Foglie verdi althernathera
- fredgreen98
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano su come gestire al meglio la mia althernathera rosanervig che è ormai la protagonista al centro della vasca essendosi quintuplicata, è presente da quando la vasca è stata avviata ovvero dal 15 gennaio 2025, non riesco a capire come renderla totalmente rossa senza quelle foglie verdi che stonano, le nuove foglie sono sempre rosso intenso poi man mano che crescono tendono a riempirsi di alghe verdi
Valori acqua:
125 lt
Temp 25
CO2 30 mg
pH 6.8
KH 5
GH 10
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 2
Illuminazione:
Twinstar s Line 600 wrgb 3650 lumen
Twinstar g Line 100 wrgb 2000 lumen
Juwel multilux con LED colour e nature (4000k e 6500k ) 3200 lumen
Ho il fondo fertile della jbl acquabasis più 3/4 cm di inerte
Fertilizzo con pmdd e sotto le piante più esigenti ho aggiunto qualche stick npk
Valori acqua:
125 lt
Temp 25
CO2 30 mg
pH 6.8
KH 5
GH 10
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 2
Illuminazione:
Fertilizzo con pmdd e sotto le piante più esigenti ho aggiunto qualche stick npk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ciao @fredgreen98 anche a me succede su certe foglie, vedo però che la sessiliflora potrebbe far ombra.
Vediamo cosa dicono i mod. 

- fredgreen98
-
Profilo Completo
ciao lenry, ti confermo che quando la sessiliflora credce inevitabilmente toglie luce al Alternanthera, ma non so come fare cresce troppo in fretta inizio settimana la taglio e lascio 5/10 cm di pianta e il venerdì è già a 50 cm (se qualcuno ha un alternativa più gestibile della sessiliflora accetto volentieri)
Lenry99 ha scritto: ↑09/04/2025, 16:40Ciao @fredgreen98 anche a me succede su certe foglie, vedo però che la sessiliflora potrebbe far ombra.
ciao lenry, ti confermo che quando la sessiliflora credce inevitabilmente toglie luce al Alternanthera, ma non so come fare cresce troppo in fretta inizio settimana la taglio e lascio 5/10 cm di pianta e il venerdì è già a 50 cm (se qualcuno ha un alternativa più gestibile della sessiliflora accetto volentieri)
- Lenry99
-
Profilo Completo
Stesso tuo problema ! ho aperto anche io una discussione in piante e ho deciso di mettere una rapida ma non così rapida:
ludwigia inclinata cuba
Vediamo cosa dicono i mod, ho visto che hai aggiunto luce (twinstar serie s ) !!!
Adesso ne hai anche troppa!!
fredgreen98 ha scritto: ↑09/04/2025, 16:56essiliflora credce inevitabilmente toglie luce al Alternanthera, ma non so come fare cresce troppo in fretta
Stesso tuo problema ! ho aperto anche io una discussione in piante e ho deciso di mettere una rapida ma non così rapida:
ludwigia inclinata cuba
Vediamo cosa dicono i mod, ho visto che hai aggiunto luce (twinstar serie s ) !!!

- fredgreen98
-
Profilo Completo
come colori nulla da dire vale la spesa
l’ho appena vista e mi piace, in quanto ti arriva in superficie?
Eh già, spettacolare, anche se a me di luce non sembra averne mai abbastanza
l’ho appena vista e mi piace, in quanto ti arriva in superficie?
- Lenry99
-
Profilo Completo

Però stiamo inquinando la discussione hai voglia di riportare il tuo primo messaggio? Poi aspettiamo i mod. Ciao caro!
Appena messa si deve ancora ambientare, quindi non lo so!fredgreen98 ha scritto: ↑09/04/2025, 17:22l’ho appena vista e mi piace, in quanto ti arriva in superficie?

Però stiamo inquinando la discussione hai voglia di riportare il tuo primo messaggio? Poi aspettiamo i mod. Ciao caro!
- fredgreen98
-
Profilo Completo
.
fredgreen98 ha scritto: ↑09/04/2025, 16:29Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano su come gestire al meglio la mia althernathera rosanervig che è ormai la protagonista al centro della vasca essendosi quintuplicata, è presente da quando la vasca è stata avviata ovvero dal 15 gennaio 2025, non riesco a capire come renderla totalmente rossa senza quelle foglie verdi che stonano, le nuove foglie sono sempre rosso intenso poi man mano che crescono tendono a riempirsi di alghe verdi
Valori acqua:
125 lt
Temp 25
CO2 30 mg
pH 6.8
KH 5
GH 10
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 2
Illuminazione:
.
- Questi utenti hanno ringraziato fredgreen98 per il messaggio:
- Lenry99 (09/04/2025, 21:31)
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ciao @marko66 secondo te deve preoccuparsi o basta togliere le foglie invase dalle alghe?
Scusami se ti disturbo.
Scusami se ti disturbo.

- Lenry99
-
Profilo Completo
Ciao @Dory79 ho quotato marko e quoto anche te. Secondo te deve preoccuparsi o basta togliere le foglie invase dalle alghe?
Scusami se ti disturbo.
Scusami se ti disturbo.

- Dory79
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao! Non disturbi affatto!!
Più che togliere le foglie io vorrei capire come crescono le nuove. Dalla foto le foglie nuove sembrano pulite e senza alghe, bisognerebbe capire se è a causa della Limnophila che scherma la luce o se la pianta si è adattata alla luce aggiuntiva.
A questo proposito, è stato fatto un periodo di adattamento e se sì di quanto tempo, quando hai inserito la nuova plafo, aumentando (molto) gradualmente l'intensità luminosa?
A parte questo non vedo altre possibili problematiche, anche i valori mi sembra che siano bilanciati.
Più che togliere le foglie io vorrei capire come crescono le nuove. Dalla foto le foglie nuove sembrano pulite e senza alghe, bisognerebbe capire se è a causa della Limnophila che scherma la luce o se la pianta si è adattata alla luce aggiuntiva.
A questo proposito, è stato fatto un periodo di adattamento e se sì di quanto tempo, quando hai inserito la nuova plafo, aumentando (molto) gradualmente l'intensità luminosa?
A parte questo non vedo altre possibili problematiche, anche i valori mi sembra che siano bilanciati.