forma emersa?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
sofidecca
star3

forma emersa?

Messaggio di sofidecca » 23/08/2022, 23:35

tornata da due settimane di vacanza mi aspettavo di trovare una situazione un po' 'selvaggia' ma non a questi livelli :x (pure vero che ho lasciato la co2attaccata).

Immagine

secondo voi queste piante fiuori dall'acquapotrebbero essere tenute per cercare di avere una arte emersa?
la vasca è un cubino di 26l con coperchio di plexiglass e plafoniera sospesa sopra. l'acqua è ecaporatamolto lentamente ma si sono tolti 10cm buoni..

a parte è la bacopa vhe gia usciva.. poici sono rosala rotundifolia, sessiliflora e Myriophyllum tuberculatum (credo).

Immagine

penso che siano uscite per superare le galleggianti che hanno decisamente tappato tutto solo che adesso devo assolutamente toglierle o non salvo echinodorus e bucephalandra :-?
e poi prima de lle punte che emergono sotto si è creato un groviglio i fusti solo lunghissimi e si sono tutti attorcigliati (fortuna non ci stanno pesci senno neanche potrebbero nuotare :)) )

suggerimenti su come muovermi? non si può fare nulla e poto normalmente? potrei fissarle su con della lenza o ventose?
Il bravo marinaio afffronta la tempesta dall'osteria del porto.

marko66
Moderatore

forma emersa?

Messaggio di marko66 » 24/08/2022, 13:09

I pesci non hanno problemi a passare nei grovigli.Sfoltisci le galleggianti in modo da lasciare penetrare un po' di luce e non rischiare carenza di O2 in acqua.
Pota le piante a stelo senza esagerare ed aspetta che si riprendano.Meno male che hai lasciato la CO2,quella va' regolata e non piu' toccata possibilmente.

Andreami
star3

forma emersa?

Messaggio di Andreami » 24/08/2022, 16:40

Ciao, per le emerse era capitato anche a me, ma era una situazione dove trovavano il giusto bilanciamento tra umidità e distanza dall' acqua, appena superavano si seccavano.
Sfoltisci come ti consigliano sopra, e prova a fare crescere quelle emerse... Come si dice , se hanno da usare le gambe.... cammineranno...
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

sofidecca
star3

forma emersa?

Messaggio di sofidecca » 25/08/2022, 9:04

marko66 ha scritto:
24/08/2022, 13:09
va' regolata e non piu' toccata .
eh ma io mica ne ho una seria.. ho la CO2 a lievito in una bottiglia da 0,70L; mi aspetto sempre l'inaspettato al momento meno opportuno come tipico di tutti i miei accrocchi artigianali.. x_x

Andreami ha scritto:
24/08/2022, 16:40
appena superavano si seccavano
ma più di tanto non possono salire perchè c'è il plexiglass a chiudere..

però vorrei liberare un po' sotto tagliando gli steli ma dovrei fare al contrario cioè tagliare e ripiantare lasciando dove sta la parte emersa..

bellissimo comunque vedere le foglioline tonde della rotala :x

marko66
Moderatore

forma emersa?

Messaggio di marko66 » 25/08/2022, 11:53

sofidecca ha scritto:
25/08/2022, 9:04
ho la CO2 a lievito in una bottiglia da 0,70L; mi aspetto sempre l'inaspettato al momento meno opportuno come tipico di tutti i miei accrocchi artigianali..
Beh non è mica obbligatorio averla, soprattutto se punti principalmente a galleggianti ed emerse. :-??

sofidecca
star3

forma emersa?

Messaggio di sofidecca » 25/08/2022, 17:16

beh no stavo facendo un prati o di echinodorus da un lato e ricoprendo di montecarlo una roccetta quindi con la CO2 mi sto trovando molto meglio che senza ;)

marko66
Moderatore

forma emersa?

Messaggio di marko66 » 25/08/2022, 19:44

Si,ma se la usi deve essere continua e regolare,non con alti e bassi se no cessa lo scopo di immetterla.

Bloccato