Ho un rio 125 (125 litri lordi), piante inserite Cryptocoryne purpurea, limnophila sessiliflora, phyllantus fluitans, rotala rotundifolia, ludwigia palustris, anubias coffeifolia, boibitis heudelotii, vescicularia, heteranthera zosterifolia (inserita oggi post eliminazione radici annerite); non ho CO2 almeno per il momento, fondo inerte fatto salvo per mezzo stick compo PNK spartito dove ci sono le crypto
Fotoperiodo questo sconosciuto
- Chenotizia
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho appena avviato il mio primo acquario, mi sapete dire come va gestito il fotoperiodo in termini di durata?
Ho un rio 125 (125 litri lordi), piante inserite Cryptocoryne purpurea, limnophila sessiliflora, phyllantus fluitans, rotala rotundifolia, ludwigia palustris, anubias coffeifolia, boibitis heudelotii, vescicularia, heteranthera zosterifolia (inserita oggi post eliminazione radici annerite); non ho CO2 almeno per il momento, fondo inerte fatto salvo per mezzo stick compo PNK spartito dove ci sono le crypto
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
la vasca riceve luce naturale diretta/indiretta?
il tipo di illuminazione è quella del profilo?
cmq all'inizio meglio non esagerare...
quante ore adesso?
il tipo di illuminazione è quella del profilo?
cmq all'inizio meglio non esagerare...
quante ore adesso?
mm
- Chenotizia
-
Profilo Completo
Luce diretta no, indiretta si, le luci sono quelle standard del rio 125 che ho messo nel profilo (appena riesco punto a cambiare il LED Day con un nature o un colour per evitare problemi di alghe); ieri ho dato 5 ore, oggi 7 perché ho inserito una pianta un po’ in crisi e volevo stimolarla, però non so come devo regolarmi d’ora in avanti 
- marko66
-
Profilo Completo
Ecco, non lo fare. Una pianta appena inserita ha bisogno di un periodo normale di adattamento e non puo' sfruttarla a pieno subito(le alghe si).
Torna a 5 ore ed aumenta gradualmente di 1/2 ora alla settimana fino ad arrivare ad 8/9 ore.Arrivato li' la imposti con accensione e spegnimento all'orario voluto e non la tocchi piu'.
Chenotizia ha scritto: ↑16/10/2022, 20:25ieri ho dato 5 ore, oggi 7 perché ho inserito una pianta un po’ in crisi e volevo stimolarla, però non so come devo regolarmi d’ora in avanti
Ecco, non lo fare. Una pianta appena inserita ha bisogno di un periodo normale di adattamento e non puo' sfruttarla a pieno subito(le alghe si).
Torna a 5 ore ed aumenta gradualmente di 1/2 ora alla settimana fino ad arrivare ad 8/9 ore.Arrivato li' la imposti con accensione e spegnimento all'orario voluto e non la tocchi piu'.
- Chenotizia
-
Profilo Completo
ok grazie, tengo a 5 ore fono a domenica inclusa e da lunedì eventualmente passo a 5 e mezza se non noto anomalie
ok grazie, tengo a 5 ore fono a domenica inclusa e da lunedì eventualmente passo a 5 e mezza se non noto anomalie
- marko66
-
Profilo Completo
Perfetto e cosi' via nelle settimane successive
Chenotizia ha scritto: ↑20/10/2022, 18:25ok grazie, tengo a 5 ore fono a domenica inclusa e da lunedì eventualmente passo a 5 e mezza se non noto anomalie
Perfetto e cosi' via nelle settimane successive