Galleggianti solo per acquari aperti?
-
-
Profilo Completo
Re: Galleggianti solo per acquari aperti?
Articolo interessantissimo grazie mille!
Le luci effettivamente stanno vicine allo specchio dell'acqua...parliamo di 6-7cm!
La scelta la farei ricadere in primis sulla pistia che pare sia un aspirapolvere e in piú nell'articolo c sn esperienze in acquari chiusi...oltre al fatto che in acquario le foglie non crescono in altezza...tutti punti a favore
Anche la limnobium sembra buona...ma non riporta dati circa la sua efficienza come nel caso della pistia ma soprattutto io ospito delle physa in vasca e non vorrei mettere una pianta x farla sbranare visto che nell'articolo parla di lumache ghiotte di questa pianta...
Che mi consigliate?
Ma soprattutto le luci sono troppo vicine?
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Le luci effettivamente stanno vicine allo specchio dell'acqua...parliamo di 6-7cm!
La scelta la farei ricadere in primis sulla pistia che pare sia un aspirapolvere e in piú nell'articolo c sn esperienze in acquari chiusi...oltre al fatto che in acquario le foglie non crescono in altezza...tutti punti a favore
Anche la limnobium sembra buona...ma non riporta dati circa la sua efficienza come nel caso della pistia ma soprattutto io ospito delle physa in vasca e non vorrei mettere una pianta x farla sbranare visto che nell'articolo parla di lumache ghiotte di questa pianta...
Che mi consigliate?
Ma soprattutto le luci sono troppo vicine?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Io ho il Limnobium e cresce benissimo sotto 90W e con le physa in acquario. Come"aspira rifiuti" sono ottimi entrambe le piante.. Devi decidere tu in base al tuo gusto se vuoi rispettare un biotopo o no.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Uthopya
-
Profilo Completo
6/7 cm vanno benissimo come distanza per le piante che ti sono state consigliate. Visto però che ti servono nell'acquario con i discus che avrà per forza una temperatura elevata, vai di Limnobium 

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
-
-
Profilo Completo
Credo possa andare bene qualunque galleggiante, purchè arrivi da altri acquari e non da coltivazione esterna.
-
-
Profilo Completo
Guarda purtroppo come wattaggio credo di essere al minimo sindacale perchè ho solo un riflettore su uno dei due neon in dotazione...quindi sotto i 90W...
Se mantengo chiuso l'acquario lo rivestiro con dell'alluminio o qualche nastro riflettente di cui ho letto in giro e pero non ricordo il nome purtroppo...
Quindi vada per le limnobium ok! Quante ne inserisco?
Se mantengo chiuso l'acquario lo rivestiro con dell'alluminio o qualche nastro riflettente di cui ho letto in giro e pero non ricordo il nome purtroppo...
Quindi vada per le limnobium ok! Quante ne inserisco?
- Uthopya
-
Profilo Completo
Come quantità non ne servono tanti per riempire la superficie, sono piante che si riproducono velocemente quindi inizialmente pochi esemplari bastano 

(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Il mio esempio era per dirti che anche in un acquario chiuso con una buona potenza luminosa a pochi cm cresce che una meraviglia.
Il bello delle galleggianti é che si "accontentano" della luce standard che ha un acquario.
Il bello delle galleggianti é che si "accontentano" della luce standard che ha un acquario.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

-
-
Profilo Completo
Il getto di mandata non lo tengo a pelo d'acqua credo che possa essere solo un vantaggio per loro giusto?
-
-
Profilo Completo
Ho letto che il limnobium scarica direttamente in acqua l'ossigeno che produce tramite le radici ed è quindi anche una grande pianta ossigenatrice ...vale lo stesso per la pistia?
- Uthopya
-
Profilo Completo
Tutte le piante trasportano una parte dell'ossigeno all' apparato radicale, oltre al fatto che la parte della foglia che "ossigena" è la pagina posteriore a quella deputata a raccogliere l'energia luminosa (nelle galleggianti quindi è quella a contatto con l'acqua).
Ne consegue che anche la Pistia ossigena l'acqua.
Ne consegue che anche la Pistia ossigena l'acqua.
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0