Praticamente mi ritrovavo con una pianta bellissima nella parte superiore (diciamo a filo dell'acqua o poco sotto allo specchio) ed una pianta pessima di sotto dove tutte le foglie erano gialline/verdognole e pure in drastica minoranza rispetto ai bei ''ciuffoni'' superiori.
Ne ho chiaramente dedotto che sotto passava poca luce... ed a malincuore ho potato drasticamente la parte superiore e pulito la pianta inferiore di tutte le foglie più brutte (in pratica ne ho pelato gli steli in buona parte).
Alcune potature le ho ripiantate ovviamente... li alla base, vicino alla pianta madre... sta di fatto che adesso la luce passa alla grande!
Quesito: questo sarà sufficiente per avere delle foglie inferiori al pari di quelle superiori oppure devo rassegnarmi a prescindere poichè avrò sempre foglie belle ''solo'' sopra?
Sicuramente il problema non è la carenza di ferro... visto che sulla parte superiore le foglie sono sempre state belle rosse... i nutrimenti ci sono in vasca.
Gli steli sono sempre stati belli carnosi (anche quelli sotto).
PS. avendo fatto una potatura drastica, non avrò problemi di ''ripresa'' della pianta, vero?
D'altronde già che c'ero ci ho dato dentro alla grande... volevo che passasse molta più luce sotto quindi ho dovuto tagliare parecchio...
Avete dei consigli da darmi per la gestione della pianta in questo giorni ed in futuro?
Mi sono ripromesso, ora come ora, di non lasciarla più arrivare troppo in superficie... altrimenti avrò sempre lo stesso problema che le foglie di sotto vengono messe in ombra da quelle sopra... non deve succedere con una pianta rossa che ha tanto bisogno di luce!
Grazie!