A breve mi arriveranno Egeria Densa e Staurogyne Repens, per quest'ultima mi pare di aver capito occorra un substrato fertile ma io purtroppo ho allestito con sola ghiaia di quarzo nera inerte (2-3mm). Ciò può rappresentare un problema per la sua radicazione?
Secondo quesito:
A breve ( dopo aver analizzato l'acqua coi test) inizierò ad erogare una minima quantità di CO2 tramite kit Acido e Bicarbonato, giusto per dare modo alla vasca senza filtro di poter garantire CO2 alle piante che non mi sembra stiano alla grande (specie l'Hygrophila che sta ingiallendo, allunganodsi e formando contorni neri sulle foglie dovuti immagino anche alla carenza di nutrienti essenziali ). Non ho movimento in acqua però, nessuna pompa né filtro, secondo voi c'è possibilità che la CO2 vada comunque in circolo anche se in minima quantità? O sono costretto ad inventarmi qualcosa per mantenere le bollicine dentro l'acqua?
Terzo quesito: dovrò iniziare un protocollo per fertilizzare più in là, cosa mi consigliate nel mio caso?
In vasca ho : Hygrophila, Microsorum, Vesicularia Dubyana, Anubias nana e tra qualche giorno anche Egeria Densa a appunto la Staurogyne.
Illuminazione: LED 5 Watt 480 lumen, 6500k distanziata a circa 12cm dalla superficie, altezza colonna d'acqua circa 20cm.
Ps: non ho alcun animale in vasca(niente rifiuti a parte foglie morte). Ho solo una sacca di uova (lumache suppongo), in precedenza attaccata sul Microsorum ma che ora giace sulla roccia vulcanica visto che si è staccata dalla foglia e l'ho posata lì.
Gestione Flora in vasca senza filtro appena avviata (tre giorni di vita)
- NeofitaRomano
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Io penso anche di no.
CO2 non so ma certamente acqua molto ferma non aiuta.
Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- NeofitaRomano (25/05/2021, 21:39)
-
-
Profilo Completo
Non sono molti, ma se l'acquario è quello in profilo da 13 litri potrebbero bastare.NeofitaRomano ha scritto: ↑25/05/2021, 17:27LED 5 Watt 480 lumen, 6500k distanziata a circa 12cm dalla superficie, altezza colonna d'acqua circa 20cm.
Nessun problema, tuttavia dovrai integrare manualmente i nutrienti con degli stick npk o tabs fertilizzanti da interrare.NeofitaRomano ha scritto: ↑25/05/2021, 17:27Ciò può rappresentare un problema per la sua radicazione?
Sicuramente un leggero movimento dell'acqua aiuta, ma io ho erogato CO2 anche in acqua ferma e non ho avuto grossi problemi.NeofitaRomano ha scritto: ↑25/05/2021, 17:27O sono costretto ad inventarmi qualcosa per mantenere le bollicine dentro l'acqua?
Dipende da quello che vuoi farel. Nel caso in cui optassi per protocolli commerciali ti consiglio di sceglierne uno ad elementi separati in modo da dosare i nutrienti principali uno ad uno in base alle esigenze delle piante. Un esempio potrebbe essere questo: Guida ai fertilizzanti Easy-Life
In alternativa potresti optare per il PMDD che sul lungo periodo sicuramente permette di risparmiare qualche soldo, ma il discorso vale più che altro in acquari di medie e grandi dimensioni. In 13 litri credo la differenza sia trascurabile. In ogni caso se vuoi provare questi articoli potrebbero esserti utili:Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
- Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
- NeofitaRomano (26/05/2021, 14:42)
- NeofitaRomano
-
Profilo Completo
Matty, ti ringrazio.
Per ora comprerò il Tetra Plantapro 250ml e darò 1ml a settimana, più stick o tabs per il fondo (non so quale dei due convenga ma immagino sia irrilevante). Non sarà tutto perfettamente bilanciato ma almeno le piante avranno qualcosa di cui nutrirsi.
Se compro da subito tutta la linea easy life spendo un botto di soldi, non mi pare proprio il caso visto che già sono fuori budget. Oltretutto pare abbiano una scadenza questi prodotti, quindi scarterei l'opzione anche se probabilmente per ora sarebbe la migliore.
Poi nel tempo vedrò di trovare i singoli elementi separati quali nitrato di potassio, azoto, fosforo, magnesio, ferro eccetera per poter applicare il protocollo PMDD all'uopo.
Tanto appunto non ho pesci o altre forme di vita a parte le piante e i batteri, non mi frega nulla se l'acqua non sarà perfetta per ospitare pinnuti (che nemmeno voglio tra l'altro). Tutt'al più vedrò di mettere delle neocaridine, ma non sono nemmeno troppo sicuro di volerlo fare.
Sto inserendo la Lemna che pare assorba grandi quantità di inquinanti, e poi Egeria Densa.
L'importante è che per ora le piante inizino a star bene e crescere così mi terranno a bada le alghe che immagino spunteranno presto.
Per ora comprerò il Tetra Plantapro 250ml e darò 1ml a settimana, più stick o tabs per il fondo (non so quale dei due convenga ma immagino sia irrilevante). Non sarà tutto perfettamente bilanciato ma almeno le piante avranno qualcosa di cui nutrirsi.
Se compro da subito tutta la linea easy life spendo un botto di soldi, non mi pare proprio il caso visto che già sono fuori budget. Oltretutto pare abbiano una scadenza questi prodotti, quindi scarterei l'opzione anche se probabilmente per ora sarebbe la migliore.
Poi nel tempo vedrò di trovare i singoli elementi separati quali nitrato di potassio, azoto, fosforo, magnesio, ferro eccetera per poter applicare il protocollo PMDD all'uopo.
Tanto appunto non ho pesci o altre forme di vita a parte le piante e i batteri, non mi frega nulla se l'acqua non sarà perfetta per ospitare pinnuti (che nemmeno voglio tra l'altro). Tutt'al più vedrò di mettere delle neocaridine, ma non sono nemmeno troppo sicuro di volerlo fare.
Sto inserendo la Lemna che pare assorba grandi quantità di inquinanti, e poi Egeria Densa.
L'importante è che per ora le piante inizino a star bene e crescere così mi terranno a bada le alghe che immagino spunteranno presto.
-
-
Profilo Completo
Praticamente è acqua sporca, potrebbe bastare in acquari poco piantumati e con parecchi pesci a produrre un po' di "sporco" visto che è sprovvisto di macronutrienti come fosforo e azoto. Se vuoi provalo pure, ma viste le piante che hai scelto secondo me dovrai accantonarlo nel giro di qualche settimana.
- Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
- NeofitaRomano (27/05/2021, 12:59)
- NeofitaRomano
-
Profilo Completo
Matty, alla fine ho trovato un altro fertilizzante, il prodibio biovert plus(250ml). Aveva solo questo e l'ho preso anche se immagino non cambi moltissimo in quanto pare sia anch'esso sprovvisto di fosforo e azoto, ma le due physa che ho in vasca qualcosina produrranno nel frattempo (vedo che mollano spesso e volentieri qualcosina).
La mia vasca conterrà 10 litri al netto, non penso occorra chissà quanto scarto.
Nel frattempo vedo di procurarmi rinverdente, NPK 13-46, nitrato di potassio e magnesio.
La CO2 dovrei iniziare ad erogarla tra oggi e domani.
Considerando che le piante sono ancora in adattamento, forse dovrei farcela (?).
Ti ringrazio per l'aiuto. ^:)^

La mia vasca conterrà 10 litri al netto, non penso occorra chissà quanto scarto.
Nel frattempo vedo di procurarmi rinverdente, NPK 13-46, nitrato di potassio e magnesio.
La CO2 dovrei iniziare ad erogarla tra oggi e domani.
Considerando che le piante sono ancora in adattamento, forse dovrei farcela (?).
Ti ringrazio per l'aiuto. ^:)^
-
-
Profilo Completo
Ma certo, la maggior parte delle piante sono delle bestiacce, salvo casi particolari per seccarle ci vuole parecchiuccio tempo e condizioni abbastanza sfavorevoli.NeofitaRomano ha scritto: ↑27/05/2021, 12:59Considerando che le piante sono ancora in adattamento, forse dovrei farcela