Gestione Piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Gianlucavolta
star3

Gestione Piante

Messaggio di Gianlucavolta » 25/09/2018, 3:21

Salve a tutti
In acquario (un Mirabello 30 l allestito da 2 settimane e ancora senza pesci) ho 2 piante di Bacopa laneri che stanno crescendo in altezza a vista d'occhio.
Il negoziante che me le ha vendute mi ha consigliato di potarle e ripiantare sul fondo i rami potati che poi gettano le radici e crescono. Secondo voi è un consiglio plausibile? Se si vicino ai rami ripiantati è opportuno mettere delle pastiglie fertilizzanti? Al primo impianto delle piante ho messo del fertilizzante in pastiglie visto che non ho il fondo fertilizzato. Grazie a tutti

gem1978
Moderatore Globale

Gestione Piante

Messaggio di gem1978 » 25/09/2018, 3:45

Gianlucavolta ha scritto: è un consiglio plausibile?
Ottimo consiglio ;)
Gianlucavolta ha scritto: è opportuno mettere delle pastiglie fertilizzanti? Al primo impianto delle piante ho messo del fertilizzante in pastiglie visto che non ho il fondo fertilizzato
Siccome già le hai messe potrebbe non essere necessario se le pianti vicino.

Aggiunto dopo 20 secondi:
Fertilizzi anche in colonna?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianlucavolta
star3

Gestione Piante

Messaggio di Gianlucavolta » 25/09/2018, 8:04

No in colonna non ho ferrilizzato

gem1978
Moderatore Globale

Gestione Piante

Messaggio di gem1978 » 25/09/2018, 8:38

metti foto panoramica della vasca e qualcuna da vicino della bacopa?

comunque le tabs potresti anche non metterle ed aspettare che sia la pianta a richiederle.

Gianlucavolta
star3

Gestione Piante

Messaggio di Gianlucavolta » 25/09/2018, 10:19

Foto piante e panoramica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Gestione Piante

Messaggio di gem1978 » 26/09/2018, 9:51

@Gianlucavolta ti sposto in piante dove ti portranno seguire meglio ;)

Marta
Moderatore

Gestione Piante

Messaggio di Marta » 26/09/2018, 11:40

Ciao @Gianlucavolta!
Ben arrivato in sezione e sul forum!
Gianlucavolta ha scritto:
25/09/2018, 3:21
mi ha consigliato di potarle e ripiantare sul fondo i rami potati che poi gettano le radici e crescono.
come ti ha detto giustamente, @gem1978 è così che si fa... Una pianta a stelo, quando cresce troppo (arriva a pelo d'acqua o esce addirittura), si accorcia tra gli internodi (ossia tra un gruppo di foglie e l'altro) e, la parte superiore, la talea..si ripianta.

Puoi procedere in due modi, a seconda del risultato che vuoi ottenere: puoi tagliare la pianta a filo del terreno lasciando che la parte vecchia si decomponga con il tempo. La talea la accorcerai a circa 15 cm e la ripianti nei pressi. In questo modo avrai lo stesso numero di steli, ma sempre belli.
Oppure puoi tagliare ad una certa altezza, sempre lasciando la nuova talea di circa 15 cm... pulendo il fusto di qualche foglia e ripiantandola dove vuoi. In questo modo aumenti gli steli in vasca e propaghi la pianta: infatti, dal moncherino che hai lasciato dovrebbero svilupparsi uno o due altri germogli e la pianta riparte.

Questa scelta la farai tu, in base al gusto, allo spazio a disposizione e dallo stato di salute della pianta. Spero di essermi spiegata bene, se no, chiedi pure! ;)

Nel tuo caso specifico, io aspetterei a potare...le piante sono in vasca da solo due settimane e probabilmente stanno finendo il periodo di adattamento.
Per gli stick vicino alle piante...premesso che male non fanno (ma ricorda di interrarli molto bene..li devi spingere fin quasi al vetro e non metterli troppo vicino alla pianta stessa..batcano 5 cm), dipende anche da quali piante parliamo. Alcune si nutrono molto volentieri dalle radici, altre preferiscono alimentarsi dalle foglie (ossia assumono i nutrienti direttamente dall'acqua)

Se ne hai già messi di stick (quali? Potresti indicare la composizione?) io non ne metterei altri, per il momento.

Bloccato