gestione vallisneria gigante.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
bexwiller
star3

Messaggio di bexwiller » 30/08/2020, 12:15

salve a tutti e ben trovati.
ho un acquario con dei rossi con vallisneria gigante e anubias, l'egeria non sono riuscito a farla ambientare e l' ho dovuta togliere.
attualmente con le due specie restare non ho problemi di alghe e concimazione, ma non riesco a gestire correttamente la vallisneria gigante. le piante sono in vasca da circa 18 mesi e mensilmente devo dare una bella sfoltita alla vallisneria che stolona regolarmente . ora in vasca ho diverse piante con fogli e anche oltre un metro di lunghezza con foglie spezzate ed un po' invecchiate e vorrei rinnovare con delle nuove ma sono un groviglio tra radici e stoloni e questo mi fa pensare di non averle gestite correttamente e con logica ( le ho sfoltire a caso).
o di non aver fatto una corretta piantumazione all'inizio.
mi date una mano a rimettere in ordine?
grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 30/08/2020, 18:45

La Vallisneria ha questo comportamento, se trova le giuste condizioni diventa invadente.
Le potature puoi farle in base ai tuoi gusti estetici, tenendo conto che le foglie tagliate non riprenderanno a crescere e pian piano marciranno.

Posted with AF APP

bexwiller
star3

Messaggio di bexwiller » 06/09/2020, 15:00

vorrei provare a rinnovarla togliendo le piante più vecchie, pensi sia il caso?
grazie

Posted with AF APP

Bloccato