Glossostigma elatinoides, quale illuminazione?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
gorgo
star3

Messaggio di gorgo » 28/06/2017, 22:52

Ciao ragazzi,
mi è venuta voglia di rifare il layout della mia vasca sostituendo al praticello attuale ottenuto tramite Micranthemum (che cresce allungandosi troppo) la Glossostigma.
La conosco come pianta difficile ed esigente in termini di luce e vorrei sapere se qualcuno di voi la coltiva con successo e in tal caso vorrei sapere il tipo di illuminazione adottata.
Attualmente nel mio 65 litri ho tre neon T5 da 24 W (4000 + 6500 K) di cui solo due accesi.
In sintesi c'è qualcuno che con sola luce fluorescente la coltiva con successo senza allungamenti e deformazioni? Oppure la crescita orizzontale è ottenuta solo con HQI/HQL o LED + Neon?
Aspetto illuminazione :D
Nelle condizioni più rigorosamente controllate di temperatura, luce, fertilizzazione, filtraggio, pH, concentrazioni ioniche e altre variabili, l'acquario si comporterà come gli pare e piace.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/06/2017, 10:40

Con una foto si capirebbe meglio cosa intendi nello specifico, vorrei vedere bene perchè ( da profilo ) hai sia luce che fondo sufficienti per coltivare parecchie specie di piante da prato senza problemi, la Glossostigma in ogni caso io non la considero affatto una pianta particolarmente difficile.

In linea generale un pò tutte le piante di quel tipo tendono a crescere verso l'alto oppure anche a formare più strati sovrapposti che si sviluppano l'uno sull'altro, la crescita si contiene solo tramite frequenti potature, è grazie a ciò che la pianta ( insieme ad una adeguata illuminazione ) resta nel tempo bassa, verde e compatta anche perchè sono varietà che non soffrono per niente questo intervento di manutenzione e riprendono a crescere tranquillamente e senza problemi.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
gorgo (29/06/2017, 10:45)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 29/06/2017, 12:51

Aggiungo che la Glossostigma richiede più luce del Micranthemum, io per esempio ho dei "quadratini" di montecarlo, e pur avendo galleggianti, di conseguenza non passa tutta la luce, riesce a vivere bassa.
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
gorgo (29/06/2017, 14:25)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato