H.leucocephala, crescita fuori dalla vasca

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Luca.s
Ex-moderatore

H.leucocephala, crescita fuori dalla vasca

Messaggio di Luca.s » 05/02/2016, 10:32

Ciao a tutti!

Girovagando online, è uscita fuori questa foto
12654507_953918841371102_5432906491771778417_n - Copia.jpg
Mi chiedevo quindi, ma per avere una crescita così rigogliosa anche fuori dalla vasca, oltre alla luce, necessita anche di un'adeguata concentrazione di umidità?

Perché noto che la mia si affaccia timidamente fuori dallo specchio d'acqua ma per qualche motivo, dopo un po' secca...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

giampy77
Ex-moderatore

Re: H.leucocephala, crescita fuori dalla vasca

Messaggio di giampy77 » 06/02/2016, 23:59

La mia è uscita da sola cresce e si allunga anche velocemente, unica cosa che non è molto rigogliosa come quella in vasca ma per il resto va alla grande.
Presumo le manchi una luce esterna adeguata, motivo degli internodi lunghi, ma per l'umidità non penso patisca particolarmente, ho l'acquario con il coperchio che per l'occasione ho alzato leggermente l'aletta .
Appena posso, se ti interessa, ti posto due foto scusa, ma ho ancora con lo smartphone rotto ~x(
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/02/2016, 0:05

Se secca, é solo per una questione di umidità e, forse, di luce insufficiente ;)
Altrimenti non la ferma nessuno....

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/02/2016, 0:14

cuttlebone ha scritto:Se secca, é solo per una questione di umidità e, forse, di luce insufficiente ;)
Altrimenti non la ferma nessuno....
Ma umidità, alla lunga non si dovrebbe abitare a stare un po' al "secco"?

Nella vasca aperta, ho notato che se si alza per 3/4 cm dall'acqua, le foglie seccano e non sono vicine alla luce.

In natura è infestante solo lungo il margine umido di un lago o fiume? :-??
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 07/02/2016, 13:15

Ma il coperchio ce l'hai?
La mia è riuscita ad uscire dal coperchio (chiuso), ma è rimasta un periodo emersa seppur dentro il coperchio e quindi ha avuto il tempo di adattarsi all'umidità esterna.
Tra l'altro ero così fiero dello stelo che - mi ripeto - è riuscito ad uscire da solo dal coperchio dal buco dove escono i fili delle lampadine, ma un bel giorno la mia ragazza per pulire la plafoniera l'ha strappato... Imprecazioni random!

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 07/02/2016, 14:35

Luca.s ha scritto:Ma umidità, alla lunga non si dovrebbe abitare a stare un po' al "secco"?
Sì...
Io ne ho un esemplare in vaso che ricade per 60/70 cm verso il basso. :)
Di solito sta fuori o tra vetro e imposta ma quando è arrivato il freddo la ho tirata dentro per una settimana perché dovevo preparare un sostegno idoneo e non ha sofferto affatto.
Comunque l'adattamento deve essere graduale: se emerge sotto il coperchio e la si mette direttamente fuori soffre. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato