Helanthium tenellum bloccata

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
cianial
star3

Messaggio di cianial » 27/11/2019, 16:33

Salve, 7 mesi fa ho piantato nel mio acquario 3 piantine di Helanthium tenellum che in una prima fase sono "deperite" e poi sembravano essersi riprese ma poi si sono bloccate nella dimensione che vedete nella foto (foglioline lunghe intorno a 1 cm o poco più ) e sono così da diversi mesi ....cosa gli manca secondo voi?
Ad oggi i parametri della vasca ( avviata 11 mesi fa) sono:
pH = 6.8
KH = 6
GH = 7.5
NO3- = 40 mg/l
NO2- = 0.02 mg/l
Cond = 464 µS/cm
IMG_20191127_131035.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 27/11/2019, 16:40

Intanto direi che il KH è un po' alto ....sarebbe meglio farlo scendere ...usi fertilizzanti ..credo che abbiano soltanto fame ...magari risolvi con qualche stick sotto le radici
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

cianial
star3

Messaggio di cianial » 27/11/2019, 18:15

Sul KH ho agito anche in passato per abbassarlo con dei cambi d'acqua che dovevano curare soprattutto l'eccesso di fosfati e quello sospetto di Sodio ( @Walsim puoi vedere se ne hai voglia la mia precedente discussione Eccesso Fosfati ) ma è tornato a salire, non so se dipende dal fondo visto che quello non l'ho cambiato.
Per quanto riguarda gli stik da aggiungere era l'azione che avrei voluto fare ma prima mi serviva un parere da chi ne sa molto più di me. Quanti ne metto e come?

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 27/11/2019, 20:40

Ciao secondo me il KH non è così alto, comunque se noti che aumenta da solo è probabile che ci sia qualcosa di calcareo in acquario (tipo fondo o pietre).
Per quanto riguarda l'Helanthium dato che hai solo quei tre ciuffetti bastano due o tre pezzetti da 1/5 di stick da interrare in prossimità delle piantine.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
cianial (28/11/2019, 0:28)

Bloccato