hemianthus callitrichoides...senza CO2?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 02/07/2019, 11:50

Ciao a tutti.
Eccomi di nuovo qui per rompervi le scatole con una domanda :D

Stiamo parlando di hemianthus callitrichoides, una pianta moooolto carina a mio parere, per formare un pratino stupendo... se si riesce.

La domanda principale è... Si può riuscire a fare un pratino con questa pianta, senza somministrare CO2?
Ho letto in giro che questo pratino è complicato da gestire, e serve senza ombra di dubbio la CO2, pena la morte del pratino...

Ma è vero? Nel senso, è proprio impossibile riuscire a fare un pratino con tale pianta, senza andare ad utilizzare la CO2?

Grazie in anticipo delle risposte :D
Spero possa uscire una discussione interessante, con tante opinioni e, magari, qualche esperienza :)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/07/2019, 14:42

AleDisola ha scritto: Ma è vero? Nel senso, è proprio impossibile riuscire a fare un pratino con tale pianta, senza andare ad utilizzare la CO2?
Dipende tu cosa vuoi farci e i risultati a cui ambisci.
Se mi parli di pratino lussureggiante magari simile a quelli che si vedono in vasche da concorso in rete allora la risposta è no, è una pianta di per se nemmeno acquatica e se non fornisci alti livelli di luce/fertilizzanti/CO2 non esploderà mai così come ti immagini.
Il problema principale è che moltissime piante utilizzate in acquario sono solo adattate alla vita sommersa e senza una sufficiente quantità di CO2 ( in natura la prendono gratis dall'aria ) stentano.

Se invece ti accontenti e non hai grosse pretese ti dico che io la utilizzo nei caridinai senza nemmeno fertilizzare ma una volta adattata alla vita acquatica vegetano comunque senza strafare.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Possullo (05/05/2025, 13:07)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 02/07/2019, 16:26

Ciao @AleDisola io la ho avuta e ho aggiunto CO2 solo qualche mese dopo averla inserita, senza CO2 non muore, sta comunque bene ma crea dei cespuglietti intorno a dove hai piantato e non si espande più di tanto, ma a me non si è mai unita a formare un pratino uniforme finché non ho inserito la CO2.
Ma comunque non ne erogavo molta. Inoltre ti dirò che secondo la mia esperienza non è così esigente e delicata come a volte sento, quando avevo deciso di cambiare allestimento ho lasciato la vasca a se stessa per più di un mese (smesso con la CO2 e fertilizzante) e lei è stata l'unica delle mie piante a non andare in sofferenza, tuttavia farla attecchire è stato un po' lungo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio (totale 2):
AleDisola (02/07/2019, 16:58) • Possullo (05/05/2025, 13:07)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Bloccato