Hemigraphis colorata

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Hemigraphis colorata

Messaggio di robby2305 » 28/02/2017, 16:22

Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con questa pianta?

Premetto che non la tengo sott'acqua, ma con solo la stelo in acqua e il resto della pianta ancorato a delle radici emerse sopra l'acquario.

Sapete di che cure ha bisogno? Fertilizzazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 47962
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Hemigraphis colorata

Messaggio di Monica » 01/03/2017, 16:54

Ciao Robby :) non conosco la pianta in questione è bellissima tra l'altro,ma da quello che ho capito è un pò come la Fittonia che spesso viene venduta come pianta d'acquario ma non lo è perchè sommersa muore...io ho la Fittonia tenuta come vuoi fare tu con lei :) quindi solo radici in acqua,dopo un primo periodo di attattamento dove ho perso un pochettino di foglie si è adattata alla grande :-bd tieni conto che in questa vasca non fertlizzo se non con uno stick NPK che lascio scioglie in colonna :) magari passerà qualcuno che conosce priorio lei.
"And nothing else matters..."  ✨
 
 

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Re: Hemigraphis colorata

Messaggio di robby2305 » 01/03/2017, 18:04

Grazie Monica, per il momento sembra patire parecchio forse come dici tu gli ci vuole qualche giorno di acclimatamento.
Ogni tanto nebulizzo un po' d'acqua sulla parte emersa in modo da tenerla umida.
Oggi intanto ho notato che stanno crescendo nuove radici avventizie sul fusto in immersione, forse si sta adattando e il fatto che getti nuove radici fa ben sperare.

Spero di riuscire a tenerla bene in vita perchè ho studiato tutta una nuova parte emersa con radici, piante da terrario e muschio e questa pianta ne sarà la regina :-bd
Roberto

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 47962
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Hemigraphis colorata

Messaggio di Monica » 01/03/2017, 18:15

robby2305 ha scritto:Ogni tanto nebulizzo un po' d'acqua sulla parte emersa in modo da tenerla umida.
lo faccio sempre anch'io :-bd
robby2305 ha scritto:il fatto che getti nuove radici fa ben sperare.
assolutamente :)
In bocca al pescetto e fai sapere come và :)
"And nothing else matters..."  ✨
 
 

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti