heteranthera zosterifolia carenza o cosa?
- ersergio
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi, ho notato che alcune foglie dell'heteranthera si presentano come in foto, è una carenza di qualche elemento o qualche forma di alga?
Comunque la pianta è cresciuta moltissimo, è da un po che è arrivata al pelo dell'acqua.
Sono al 35° giorno dall'avvio, i valori a ieri:
pH 7, KH 8, GH 16 (manado), NO3- tra20 e 30 mg/l, PO43- 1,2 mg/l (dopo integrazione con cifo fosforo), conducibilità 750 ms.
Inserisco anche una foto frontale della vasca per notare lo sviluppo dell'heteranthera stessa.
Un saluto Sergio
Comunque la pianta è cresciuta moltissimo, è da un po che è arrivata al pelo dell'acqua.
Sono al 35° giorno dall'avvio, i valori a ieri:
pH 7, KH 8, GH 16 (manado), NO3- tra20 e 30 mg/l, PO43- 1,2 mg/l (dopo integrazione con cifo fosforo), conducibilità 750 ms.
Inserisco anche una foto frontale della vasca per notare lo sviluppo dell'heteranthera stessa.
Un saluto Sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ad occhio, direi i due inquinanti per eccellenza, azoto e fosforo, anche se non ne sei proprio scarso, e forse anche un po di ferro.
Un pezzetto di stick, il COMPO 13/6/10 sarebbe forse l'ideale, per integrarli in maniera equilibrata senza sbilanciamenti.
Io li ho nella vasca grande e sto fisso a nitrati 25 mg e fosfati oltre i 2 mg.
Un pezzetto di stick, il COMPO 13/6/10 sarebbe forse l'ideale, per integrarli in maniera equilibrata senza sbilanciamenti.
"Fotti il sistema. Studia!"
- ersergio
-
Profilo Completo
Re: heteranthera zosterifolia carenza o cosa?
Sbriciolato o nel vano pompa?cuttlebone ha scritto:Ad occhio, direi i due inquinanti per eccellenza, azoto e fosforo, anche se non ne sei proprio scarso, e forse anche un po di ferro.
So Amare!!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Sbriciolato nel vano pompa! :bd:
Guarda che non è facile soddisfare l'appetito di Heteranthera!
Guarda che non è facile soddisfare l'appetito di Heteranthera!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Sbriciolandolo hai un effetto pressoché immediato.
Se ne metti un paio (di frammenti) interi l'effetto sarà progressivo.
I COMPO hanno tempi di scioglimento che sembrano fatti apposta per le nostre vasche iper piantumate.
Tieni conto che le foglie malate non le recuperi.
Ne approfitterei per ripiantare gli apici e vedere se hai trovato la causa e risolto il problema [emoji6]
Se ne metti un paio (di frammenti) interi l'effetto sarà progressivo.
I COMPO hanno tempi di scioglimento che sembrano fatti apposta per le nostre vasche iper piantumate.
Tieni conto che le foglie malate non le recuperi.
Ne approfitterei per ripiantare gli apici e vedere se hai trovato la causa e risolto il problema [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Tsar
-
Profilo Completo
Purtroppo l'Heteranthera zosterifolia risponde allo stesso modo, con foglie e/o steli anneriti, ad una moltitudine di carenze. Per questo motivo è complicato dirti cosa non va nella tua, partendo dalla foto.
Ho notato che, nell'elencare la fertilizzazione, non hai citato il ferro. Questa pianta, pur non essendo affatto rossa, ne è ghiottissima... inoltre, più aumenta la luce e più ne vuole.
A questo punto prova prima con gli stick come ti hanno già suggerito, se vedi che la situazione non migliora in 15 giorni (fortunatamente è molto veloce) allora possiamo passare all'ipotesi "ferro".
Ho notato che, nell'elencare la fertilizzazione, non hai citato il ferro. Questa pianta, pur non essendo affatto rossa, ne è ghiottissima... inoltre, più aumenta la luce e più ne vuole.
A questo punto prova prima con gli stick come ti hanno già suggerito, se vedi che la situazione non migliora in 15 giorni (fortunatamente è molto veloce) allora possiamo passare all'ipotesi "ferro".

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Rox
-
Profilo Completo
Ersergio, io perderei 10 minuti a leggere la scheda sull'Heteranthera. 

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- ersergio
-
Profilo Completo
Grazie Rox, l'ho letta e riletta(non è mai tempo perso!!) e ho letto anche che sotto i 2 mg/ml i fosfati potrebbero essere un problema per lei...Rox ha scritto:Ersergio, io perderei 10 minuti a leggere la scheda sull'Heteranthera.
vedro' di aumentarli...
I nitrati stanno comunque tra 20/30 mg/l (test jbl), non va bene c ome valore?
Comunque oggi ho sbriciolato 1/4 di stick compo e l'ho messo direttamente in acqua e 1/2 nel vano pompa...vediamo come va
di ferro ne ho messo sabato 5 ml(1 ml per volta) ma non ho notato l'arrossamento dell'acqua ..mi sono comunque fermato visto che ancora sono basso come fotoperiodo(4 ore e mezzo)...potreri comunque andare con il sistema dell'arrossamento anche con fotoperiodo così breve?Tsar ha scritto: Ho notato che, nell'elencare la fertilizzazione, non hai citato il ferro. Questa pianta, pur non essendo affatto rossa, ne è ghiottissima... inoltre, più aumenta la luce e più ne vuole.
Anche la rotala rotundifolia ,che comunque cresce bene, è verde...
temo che la mia carenza sia propio di ferro...basterebbe trovare il coraggio di mettercelo...

So Amare!!
- Rox
-
Profilo Completo
Coraggio?...ersergio ha scritto:basterebbe trovare il coraggio di mettercelo...

Guarda che non è plutonio...

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- ersergio
-
Profilo Completo
Ma voi ragazzi anche con il fotoperiodo ridotto (ora sono tornato 4 ore e mezza per via dell'incremento luce) avete inserito il ferro con la "tecnica dell'arrossamento"?Rox ha scritto:Coraggio?...ersergio ha scritto:basterebbe trovare il coraggio di mettercelo...![]()
Guarda che non è plutonio...
So Amare!!