Heteranthera Zosterifolia con foglie nere

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 09/04/2017, 21:14

Negli ultimi giorni la foglie apicali di acuni steli della mia Heterathera si sono annerite notevolmente, come potete vedere in foto
IMG_20170409_190305.jpg
IMG_20170409_190418.jpg
So che questa pianta manifesta quasi tutte le carenze con questi sintomi, quindi non è facile capire cosa gli manchi...voi cosa dite? Cosa gli manca?

I valori sono:
pH 6,5
KH 4
GH 7,5
NO2- 0
NO3- 25
Fe 0,4
PO43- 1
K 30 (misurato una settimana fa)
EC 350

Oggi ho fatto un cambio di 20 litri con acqua di osmosi + rubinetto e aggiunto 10ml di nitrato di potassio e 3ml di rinverdete

Aggiungo che da sempre le foglie basse dell'Heteranthera col tempo tendono a marcire e cadere, io ho sempre associato questo sintomo al fatto che il cespuglio è molto folto e le parti basse non prendono luce. E' normale o anche in questo caso è legato a qualche carenza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/04/2017, 22:23

Ciao Dan, ti seguo interessato. Come dico sempre, aspetta i più esperti prima di prendere sul serio quello dico ;)

Mi potresti levare una curiosità?

Io ho un problema simile, ma all'opposto con la Rotala. La tua come sta? Suppongo che stia bene visto che non postato una sua foto...

Ad occhio su quella Heteranthera sembra che stia succedendo qualcosa di peggio rispetto ad una carenza. Ti ho chiesto della Rotala perché la mia non riesce a produrre getti apicali per più di 5 cm per poi bloccarsi e continuare a crescere medianti getti laterali.

Prima di questo cambio di acqua, da quanto tempo non la cambiavi? Se fosse anche più di un mese, come era accaduto a me, mi verrebbe quasi da pensare che possa esserci qualche sospetto di allelopatia tra le due...
Dan89 ha scritto: Aggiungo che da sempre le foglie basse dell'Heteranthera col tempo tendono a marcire e cadere, io ho sempre associato questo sintomo al fatto che il cespuglio è molto folto e le parti basse non prendono luce. E' normale o anche in questo caso è legato a qualche carenza?
Magari metti qualche foto anche di quel particolare, che male non fa, oltre ad una panoramica generale della vasca :)
Dan89 ha scritto: Oggi ho fatto un cambio di 20 litri con acqua di osmosi + rubinetto e aggiunto 10ml di nitrato di potassio e 3ml di rinverdete
Visto che hai fatto un cambio, mi sa che adesso ti conviene stare un po' con le mani in tasca... ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 10/04/2017, 23:03

La Rotala è abbastanza ok, la crescita verticale non manca (raggiunge il pelo dell'acqua) ma non è rossa come vorrei, o almeno non tutti gli steli. Ultimamente sto facendo cambi quasi settimanali quindi non credo ci sia margine per valutare una alleopatia
IMG_20170409_224540.jpg
IMG_20170409_224625.jpg
IMG_20170409_224655.jpg
Qualcosa di peggio di una carenza, cioèè? :-o

La parte inferiore dell'Heteranthera:
IMG_20170409_224848.jpg
IMG_20170409_224749.jpg
Altre foto della vasca, se possono aiutare:
IMG_20170409_225116.jpg
IMG_20170409_225045.jpg
IMG_20170409_225028.jpg
IMG_20170409_224928.jpg
IMG_20170409_224910.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/04/2017, 23:54

Dan89 ha scritto: La Rotala è abbastanza ok, la crescita verticale non manca (raggiunge il pelo dell'acqua) ma non è rossa come vorrei, o almeno non tutti gli steli. Ultimamente sto facendo cambi quasi settimanali quindi non credo ci sia margine per valutare una alleopatia

Qualcosa di peggio di una carenza, cioèè? :-o
Cioè proprio quella che hai appena citato.

A me o funziona o l'Heteranthera o la Rotala, mai entrambe insieme, ma se ultimamente stai facendo cambi settimanali l'allelopatia la escluderei assolutamente :) Fai finta che non ti abbia detto nulla! :))

Comunque le foglie sotto dell'Heteranthera secondo me volevano (o tuttora volgiono) dire "AZOTO, HO FAME!!" =)) Non so lo storico delle tue fertilizzazioni, ma probabilmente credo che sia rimasta a secco per un po' di tempo prima di reintegrare azoto. Ricordati che sotto quei riflettori da stadio le piante sono paurosamente affamate di macroelementi. Da quanto tempo hai le foglie in basso così imbruttite?

Se fosse da molto tempo che sono così io avrei un sospetto sulla mancanza di proprio quello. :-?

Lo vedo da tutte quelle radici avventizie (ne ha veramente parecchie) e dalle foglie basali che ingialliscono e marciscono via via dalla punta.

Ho detto "da molto tempo" perché altrimenti non mi spiegherei una clorosi delle foglie apicali così evidente :-?

Nel dubbio...

@giampy77 @Nijk HELP!! Per adesso non ci tiro fuori le gambe :D

Continuo a pensare che dopo quel "trambusto" che hai fatto coi cambi, adesso è troppo presto per fasciarci la testa e capire che cosa stia succedendo. A meno che tu non venga mangiato dalle alghe a pennello verdi che hai sul muschio, adesso direi di aspettare qualche giorno per vedere se gli steli malconci producono foglie nuove. Magari tra 4 o 5 giorni ci fai un update della situazione compresi anche i valori della vasca.

Se vedi che i nitrati sono finiti penserei a inserire uno stick in infusione se non ce l'hai già ;)
► Mostra testo
E comunque non riesco a capire cosa manca alla tua Rotala... forse oligoelementi? Calcio? :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/04/2017, 1:23

Secondo te da cosa viene quella differenza KH GH? :-?

Qualche problema sulle basali si vede ma stai a 2000 di pearling,non è che è qualcosa di vecchio?
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/04/2017, 1:25

cicerchia80 ha scritto: Secondo te da cosa viene quella differenza KH GH?
A chi dici? :))

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/04/2017, 1:28

A chi prima mi risponde :)) io se fosse la mia vasca un pò di magnesio lo metterei.....anche se KH GH direbbe di no
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/04/2017, 1:36

cicerchia80 ha scritto: io se fosse la mia vasca un pò di magnesio lo metterei.....anche se KH GH direbbe di no
Beh almeno leveresti subito il dente, dici più che bene, tanto se non gli fa del bene, del male non glielo farebbe :)

La mia sensazione è che quella lì sia una carenza parecchio antecedente rispetto alle foto che fa fatto Dan :-?

Guardando la Rotala però sembra che manchi anche ferro e micro, te che diresti?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/04/2017, 13:44

FrancescoFabbri ha scritto: Guardando la Rotala però sembra che manchi anche ferro e micro, te che diresti?
Che qualche carenza basale la ha...
Un'ingiallimento dall'esterno pure,venature marcate anche...forse è altro ma come detto se stavo guardando la mia vasca avrei messo magnesio

Ferro test alla mano ne ha :-?
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/04/2017, 13:50

cicerchia80 ha scritto: Ferro test alla mano ne ha
Hai ragione, c'è altro che limita il suo assorbimento :)

Come dicevo prima, meglio mani in tasca prima o dopo il magnesio da inserire visto che ha già fatto un bel cambietto? :D

Bloccato