hidrocotyle leucocephala
- jlpzeta
-
Profilo Completo
hidrocotyle leucocephala
Ciao a tutti.
Nel mio nuovo acquario da 450 litri ne ho piantate un po, ma vedo che stanno marcendo.
Ho fertilizzato solo con stick npk , l'acquario é avviato da circa un mese con 6 ore di luce. É un rio 450 LED.
La cosa che non mi convince é che le piante al momento Dell acquisto erano senza radici. Ma é normale che siano così?
Allego qualche foto.
Grazie
Nel mio nuovo acquario da 450 litri ne ho piantate un po, ma vedo che stanno marcendo.
Ho fertilizzato solo con stick npk , l'acquario é avviato da circa un mese con 6 ore di luce. É un rio 450 LED.
La cosa che non mi convince é che le piante al momento Dell acquisto erano senza radici. Ma é normale che siano così?
Allego qualche foto.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
hidrocotyle leucocephala
Se lo stick lo hai interrato ma le piante erano senza radici, serve a poco...Fertilizzi in colonna?
Potrebbe essere anche che la pianta si sta ambientando ( soprattutto se era allevata galleggiante), io ti consiglierei di tenerle galleggianti per adesso... L'hydrocotyle comunque vuole buona luce ed è particolarmente ingorda di magnesio....
Se il processo continuasse, rischieresti di perderle completamente...
Potrebbe essere anche che la pianta si sta ambientando ( soprattutto se era allevata galleggiante), io ti consiglierei di tenerle galleggianti per adesso... L'hydrocotyle comunque vuole buona luce ed è particolarmente ingorda di magnesio....
Se il processo continuasse, rischieresti di perderle completamente...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
hidrocotyle leucocephala
Che valori hai in vasca ??
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Nijk
-
Profilo Completo
hidrocotyle leucocephala
La Hidrocotyle leucocephala era così perchè di suo ne fa poche, giusto qualcosina per ancorarsi, non so dove l' hai presa e se parliamo di potature o vasetto ma quella pianta puoi tenerla anche come galleggiante, crescerà ugualmente.
Il fatto che le radici servano a ben poco è un chiaro segno che per quanto riguarda la fertilizzazione bisogna concimare l'acqua ( e quindi le foglie ) e non il fondo nel suo caso.
Ora io non so se gli Stick li hai interrati o meno, ma nel primo caso praticamente non servono a nulla nel caso specifico e nel secondo è davvero molto complicato fertilizzare, e bene, 450 litri d'acqua in quel modo.
Visto che da profilo leggo anche di altre piante, alcune non proprio facilissime da tirare su, esaurito in modo soddisfacente per te il discorso Hydrocotyle leucocephala ti consiglio di aprire una nuova discussione in Fertilizzazione in acquario così da farti seguire nel migliore dei modi sotto questo aspetto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- jlpzeta
-
Profilo Completo
hidrocotyle leucocephala
@Elisabeth , @Nijk il profilo si riferisce ad un altro acquario, un plantacquario di 250 litri.
Lo stick non l'ho interrato ma appoggiato alla base delle piante.
Le ho comprate a viridea ed erano senza vasetto, in pratica delle potature inserite in un anello in ceramica.
La cosa noiosa é che non si sviluppano neanche lasciate a galleggiare.
Comunque grazie.
Lo stick non l'ho interrato ma appoggiato alla base delle piante.
Le ho comprate a viridea ed erano senza vasetto, in pratica delle potature inserite in un anello in ceramica.
La cosa noiosa é che non si sviluppano neanche lasciate a galleggiare.
Comunque grazie.
- Nijk
-
Profilo Completo
hidrocotyle leucocephala
Lo stick non fa miracoli, potrebbe servire per integrare alcuni elementi ma se hai bisogno di fertilizzare è bene aprire un topic specifico in sezione.
Parliamo comunque di una pianta che non ha grosse esigenze e di un acquario importante e ancora molto giovane, non avrai bisogno di chissà cosa e nel tuo caso non penso ti conviene nemmeno utilizzare il PMDD, ma chiedi.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
hidrocotyle leucocephala
A mio avviso, invece, è bloccata da qualche eccesso. Quando gli manca roba, allunga le radici per assorbire meglio.
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Nijk
-
Profilo Completo
hidrocotyle leucocephala
Penso che @jlpzeta non si riferisca alle radici aeree a meno che non abbia capito male io.
Al momento anche io penso che manchi qualcosa, o meglio che manchi un pò di tutto visto che un solo stick NPK ( del quale nemmeno conosciamo la composizione esatta ) in 450 litri di acquario ben poco può fare e immaginare da dove possa venire l'eccesso mi sembra molto complicato

Qui in "piante" possiamo risolvere il dubbio legato alle radici, il resto è meglio farlo nella sezione dedicata comunque

- jlpzeta
-
Profilo Completo
hidrocotyle leucocephala
A dire il vero ho già iniziato una discussione in allestimento , questa :
viewtopic.php?p=640641#p640641
e si era conclusa con l'inserimento di alcuni stick ,(Carrefour NPK e ferro 12 7 7 ).
Se volete dargli un occhiata,grazie.
Ciao
viewtopic.php?p=640641#p640641
e si era conclusa con l'inserimento di alcuni stick ,(Carrefour NPK e ferro 12 7 7 ).
Se volete dargli un occhiata,grazie.
Ciao
- Nijk
-
Profilo Completo
hidrocotyle leucocephala
Perfetto, la cosa quindi si può seguire tranquillamente in fertilizzazione, c'è bisogno di capire bene cosa dai e cosa manca e mettere a posto le cose.
Per le radici stai tranquillo che le potature che hai messo in acqua andavano bene.
Per le radici stai tranquillo che le potature che hai messo in acqua andavano bene.