Hydrocotyle leucocephala forma emersa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: scheccia, For, Nijk

Rispondi
6Bob8
star3
Profilo Completo

Re: Hydrocotyle leucocephala forma emersa

Messaggio di 6Bob8 » 01/03/2016, 15:23

Sì, era veramente meravigliosa! Fai conto che la parte che passava davanti al vetro era arrivata ad un metro e più.

Ti metto una foto precedente, non ricordo bene, ma stando alle date è di circa tre mesi più vecchia:

Immagine

Come puoi vedere non ci ha messo molto a crescere. Deve solo sentirselo lei di uscire.
Non utilizzavo nessun protocollo fertilizzante particolare ma un semlice tutto in uno settimanale; mi è sempre andata bene! Infatti mi sono iscitto qui principalmente per capirne di più sulle esigenze delle piante, quando non va sempre tutto bene. :-bd

ocram
Ex-moderatore
Profilo Completo

Messaggio di ocram » 03/03/2016, 7:55

Seguo con molto interesse, come al solito quando si parla di Hydrocotyle leucocephala in emersione.
Tra poco mi cimenterò anche io in questa sfida perché il risultato, come ci mostra Bob, è meraviglioso. :-bd
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X

fernando89
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di fernando89 » 03/03/2016, 11:05

seguo anchio interessato ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

6Bob8
star3
Profilo Completo

Messaggio di 6Bob8 » 04/03/2016, 0:51

Sì, è meravigliosa! :x

Tra l'altro si può anche farla arrampicare verso l'alto... gli si deve dare una manina ogni tanto per farla salire a spirale. Se vi interessa, provo a cercare una foto di qualche anno fa dove ricordo che avevo proprio fatto questa cosa :)

Luca.s
Moderatore Globale
Profilo Completo
Contatta:

Messaggio di Luca.s » 04/03/2016, 1:03

Io non capisco il perché, ma appena esce fuori dalla vasca, pochi centimetri e secca tutto il rametto
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

6Bob8
star3
Profilo Completo

Messaggio di 6Bob8 » 04/03/2016, 1:26

Mi spiace :(

Mi viene da pensare che l'aria sia molto secca, magari per effetto delle lampade... io avevo circa 30cm dai tubi alla piantina nella foto. Potresti provare a non farla sporgere immediatamente; cerca di accompagnarla lungo il bordo superiore del vetro della vasca. L'importante è che esca da sola... mi sembra di ricordare che punta in alto il nuovo getto, formando la fogliolina nuova in forma più carnosa e senza radicette sotto. Quella è la prima che dovrebbe poter star fuori senza seccare, da dove continueranno a formarsi le altre. ;)

ocram
Ex-moderatore
Profilo Completo

Messaggio di ocram » 04/03/2016, 8:06

È come dice Bob, a me è uscita da sola, poi la mia ragazza l'ha strappata pulendo...
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X

fernando89
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di fernando89 » 04/03/2016, 9:11

ok l adattamento alla forma emersa...ma la parte fuori dall acqua resiste al caldo estivo?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

6Bob8
star3
Profilo Completo

Messaggio di 6Bob8 » 04/03/2016, 11:00

Eh! E chi si ricorda più! Son passati più di dieci anni... :-?

Dipende molto anche dal caldo che hai in casa però, se ti sopravvivono piante da appartamento, magari nebulizzandole quando fa molto caldo, campa anche lei. ;)

Rispondi