Hydrocotyle sibthorpioides

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
darioc
Ex-moderatore

Hydrocotyle sibthorpioides

Messaggio di darioc » 17/09/2014, 22:02

Sperando di aver scritto giusto il nome cosa sapete dirmi su questa pianta? Vorrei metterla nel 50 l. Secondo voi va bene o rischio allelopatia? Per la luce modifico l 'impianto e arrivo a46 w in LED
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Tsar
Ex-moderatore

Re: hydrocothyle sibthorpioides

Messaggio di Tsar » 17/09/2014, 22:40

Non ci sono casi documentati di allelopatia con le Hydrocotyle (senza la "h" dopo la "t") ma è pur vero che in giro si trovano praticamente solo l'H. leucocephala e l'H. verticillata, al massimo l'H. vulgaris per stagni e paludari. Tutte le altre sono molto poco diffuse e l'H. sibthorpioides sicuramente rientra tra queste ultime.
Come puoi immaginare le allelopatie sono molto difficili da individuare, spesso i fattori che entrano in gioco sono così complessi che risulta impossibile isolare il singolo caso.
Tutto ciò per dirti che, con le piante rare, è ancora più complicato parlare di allelopatie perché la casistica è davvero limitata e spesso si imputano le colpe dei fallimenti ad altri fattori... di sicuro non dobbiamo sottovalutare il fatto che le altre non abbiano dato alcun segnale in tal senso e questo ci fa sperare bene! :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Rox
Ex-moderatore

Re: Hydrocotyle sibthorpioides

Messaggio di Rox » 17/09/2014, 23:35

Tsar ha scritto:(senza la "h" dopo la "t")
Fatto! :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/09/2014, 13:21

E per quanto riguarda le sue esigenze, luce, fertilizzazione, fondo...eccetera eccetera?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/09/2014, 15:44

darioc ha scritto:E per quanto riguarda le sue esigenze, luce, fertilizzazione, fondo...eccetera eccetera?
In diversi paesi del Mondo è considerata un'erbaccia infestante, perché si sviluppa in qualsiasi condizione di temperatura, acidità e durezza.
Dove arriva il Sole, lei cresce. Chiede solo luce forte.

In acquario, invece, si aggiungono due limiti che riguardano l'estetica: fosfati alti e CO2.
In carenza di fosfati viene attaccata dalle Chlorococcum (alghe puntiformi).
Senza CO2 produce foglie piccole e diradate.
(Rasoio di Occam)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/09/2014, 21:58

Be la CO2 la ho i fosfati non li ho mai misurati ma al massimo reintegrarli col cifo fosforo e sempilce. Comunque visto come aumentano i nitrati mi sa che coi fosfati e uguale. Quindi non e poi mopto difficile?

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 12/11/2014, 15:53

Quanto rapida è questa pianta ?(non la ho ancora messa, avevo messo al suo posto della bacopa ma poi ho scoperto che con l'hygrophila non va bene)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/11/2014, 1:10

darioc ha scritto:Quanto rapida è questa pianta?
Dipende dalla CO2.
Dappertutto trovi scritto "crescita media", ma è dovuto al fatto che in natura cresce emersa.

Se nell'acqua c'è parecchia CO2, lo sviluppo accelera quasi ai livelli della cugina Leucocephala, ma spesso ti manda in carenza di fosfati.
In tal caso non ti serve il test, lo capisci dalle alghe puntiformi sulle sue foglie; appena ripristini il fosforo, in pochi giorni spariscono.
(Rasoio di Occam)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 14/11/2014, 19:08

Rox ha scritto:Se nell'acqua c'è parecchia CO2, lo sviluppo accelera quasi ai livelli della cugina Leucocephala
Mah io ho 30 bolle al minuto col micronizzatore acquili.
Quando ordino la cabomba per il 100l ispirato al tuo ordino anche questo.

Bloccato