Hydrocotyle Tripartita (Japan)

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 09/09/2015, 12:20

Ciao ragazzi oggi è arrivata la Hydrocotyle Tripartita (Japan) e l'ho messa incastrata tra delle rocce con le foglie che vanno verso la superficie.... Voi dite che può andare o è meglio metterla strisciante sul fondo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Nijk
Ex-moderatore

Re: Hydrocotyle Tripartita (Japan)

Messaggio di Nijk » 09/09/2015, 12:56

Per questo tipo di piante la crescita è influenzata dalla quantità e dalla qualità dell'illuminazione di cui disponiamo.
Con luce forte la pianta tenderà a restare un pò più bassa e compatta, gli internodi saranno più corti e ti darà la sensazione di crescere in modo più o meno "strisciante", con luce media o scarsa tenderà invece a crescere verso la superficie, allungando gli internodi in cerca di una maggiore intensità luminosa.
Pertanto non puoi essere tu a decidere come crescerà ma saranno le tue lampade a farlo :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 09/09/2015, 13:05

Ok ma visto che avevo intenzione di creare un prato con questa pianta e ho 0,5 w/l volevo sapere se posso metterla sul fondo (sabbia) o meglio tenerla sulla roccia (molto alta 15 cm dalla superficie) facendola crescere verso l'alto.
Difficoltà di questa pianta? Fertilizzazione?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 09/09/2015, 13:46

La pianta, come tipo di crescita ed esigenze di fertilizzazione, è molto simile alla Hydrocotyle leucocephala che già hai al momento in vasca (leggo dal profilo) quindi puoi farti un'idea sommaria da solo, non è una pianta "difficile".
Le foglie sono più piccole tuttavia e per questa ragione l'esigenza di luce è superiore.
Ora su un 430 litri probabilmente avrai una colonna d'acqua di circa 60/70 cm, come luce sei introno ai 0,5 w/l, credo di neon, se la interri sul fondo a mò di prato la pianta tenderà sempre ad allungarsi verso l'alto e non sarà mai compatta come ti aspetti, l'internodo si allungherà e non otterrai il prato che desideri.
Naturalmente puoi provarci e vedere come viene su, magari ti cresce bene come desideri o male che vada tagli e ripianti ogni volta, ma con la tua colonna d'acqua e le luci di cui disponi io opterei per delle Cryptocoryne in quella posizione.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio (totale 4):
Jack Sparrow (09/09/2015, 14:12) • gem1978 (07/10/2017, 9:06) • Arianna97 (07/09/2018, 11:58) • Fatina (12/08/2019, 22:43)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 09/09/2015, 14:13

Nijk sei stato spettacolare!!!! Grazie per il tuo aiuto

Bloccato