Galleggianti, palustri... acquatiche
Moderatori: marko66, Vinjazz
-
Ilsandro

- Ringraziato: 209
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 94
- Dimensioni: 76x36x43.5
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Lumen: 3300 circa
- Temp. colore: 6500k+6000k
- Riflettori: No
- Fondo: Substrato Tetra + ghiaia inerte
- Flora: Bucephalandra, Nymphaea Lotus Zenkeri, Echinodorus Ozelot, Staurogyne Repens, Hydrocotyle Leucocephala, Hygrophila polysperma, Lymnophila Heterophilla
- Fauna: 8 cardinali
Coppia Apistogramma cacatuoides
4 otocinclus
10 petitella
- Altre informazioni: Vasca allestita il 22-feb-19
- Secondo Acquario: Allestito il 13-10-2020
Askoll pure xl nessuna modifica.
Fondo jbl sansibar nera + 1/4 ghiaietto nero amtra.
Piante Anubias, Echinodorus, Phyllantus e Heteranthera.
Lumen 1700.
No CO2. Acidifico con torba.
Pesci:
Coppia ramirezi + 12 Inphaictis Kerry
-
Grazie inviati:
143
-
Grazie ricevuti:
209
Messaggio
di Ilsandro » 05/09/2020, 16:21
Ciao ragazzi

vorrei chiedervi se anche la hydrocotyle tripartita può andare bene come pianta galleggiante
Grazie
Posted with AF APP
Ilsandro
-
Dommenico888

- Ringraziato: 229
-
- Quanti litri è: 70
- Dimensioni: 80x30x45
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 45
- Lumen: 2490
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Sabbia nera
- Flora: Egeria Densa
- Fauna: Nannostomus x11
Otocinclus x8
-
Grazie inviati:
748
-
Grazie ricevuti:
229
Messaggio
di Dommenico888 » 05/09/2020, 16:25
Ilsandro ha scritto: ↑05/09/2020, 16:21
vorrei chiedervi se anche la hydrocotyle tripartita può andare bene come pianta galleggiante
Io la tengo galleggiante così prende più luce, ma non si diffonderà come la lemna

comunque ho solo 2 steli trovati tra il muschio, aspettiamo qualcuno con più esperienza

a me comunque continuano a spuntare foglioline
Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare

Dommenico888
-
Blade90

- Ringraziato: 20
-
- Città: Brindisi
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 60x30x40
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Fertile+Manado
- Flora: Sagittaria subulata var. Pusilla - Eleocharis sp. 'Xingu' - Limnobium laevigatum - Hydrocotyle tripartita - Hydrocotyle leucocephala
- Fauna: 8 Hypessobricon Amandae
4 otocinclus Viittatus
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
20
Messaggio
di Blade90 » 06/09/2020, 7:34
L'hydrocotile (sia la leucocephala che la tripartita) è una pianta che si nutre Direttamente dalla colonna d'acqua, galleggiante può andare tranquillamente in quanto accede alla CO2 atmosferica ed è sottoposta direttamente all esposizione massima della plafoniera.
Tuttavia per esperienza la bellezza di quella pianta è quando cresce immersa e inclina la superficie superiore della foglia verso la luce, crescendo verso la luce o in senso longitudinale (dipende dalla potenza luminosa).
Quindi si è possibile tenerla galleggiante, ma personalmente il bello lo vedi immersa.
Per una crescita importante necessità di microelementi in modo massiccio, in particolare di potassio.
- Questi utenti hanno ringraziato Blade90 per il messaggio:
- Ilsandro (06/09/2020, 12:08)
Blade90
-
acquosa

- Ringraziato: 11
-
- Quanti litri è: 300
- Dimensioni: 120x50x55
- Tipo di illuminazione: Misto
- Temp. colore: 6500/10000
- Fondo: terra allofana/sabbia
- Flora: Bolbitis, Cryptocoryne Bullosa, wendtii green e balansae, Eleocharis Acicularis, Ludwigia Palustris Mini Super Red, Hydrocotyle Verticillata, Limnophila Heterophylla, Anubias Nana e Mini, varie Bucephalandra, Lobelia Cardinalis Dwarf, Microsorum Pteropus e Trident, Rotala Indica, Hygrophila Lancea, Pogostemon Herectus, Muschio di Java, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma.
- Fauna: Sono in maturazione... niente pesci per ora!
- Altre informazioni: La vasca mi é stata regalata ed é vecchissima con quel bellissimo spazio gigante per fare un filtro come si deve. Come illuminazione in origine aveva 3 neon da 30 watt: ora ha 2 neon da 30 w a 10000k è un LED 6500K da 32w e 2500 lumen. Niente CO2 per ora.
- Secondo Acquario: Un 90 litri molto piantumato. E' stato il mio primo acquario, un assolo con lampada di serie (6500k, lumen non comprensibili) però ci ho messo tantissime piante: Bolbitis, Limnophila Heterophylla, Anubias Mini, Bucephalandra Theia, Ludwigia Palustris, Hygrophila Guanensis, Echinodorus Purpurea, Micratemum Monte Carlo e Micranthemoides, Rotala Rotundifolia, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma. Niente CO2.
Come pesci ho dei Garra Flavatra, una coppia di Ramirez e degli Hypressonbricon Rosatus
- Altri Acquari: Ho delle altre vasche con dei pond. Una esterna di circa 350 litri che ospita una ninfea aurora, del Ceratophillum, del morso di rana, pistia, lemna minor e typha e l’iris duck lady è un bel gruppetto di medaka youkihi e delle grosse lumache. Ora ho dentro casa anche due piccole vasche con i piccoli di medaka, Ceratophillum, pistia, una con un falso papiro, l’altra con una colocasia illustris, a primavera trasferirò anche loro fuori! Ovviamente niente filtri, pompe o fertilizzazioni, nemmeno somministrazione di cibo, tranne col freddo sporadicamente, visto che non hanno più larve da mangiare.
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di acquosa » 01/12/2020, 17:58
Io ho 2 Hydrocotyle Verticillate in un acquario in maturazione avviato da 3 settimane, perciò non so essere d'aiuto, però approfitto per chiedere un consiglio sulla tripartita
mi piacerebbe molto aggiungere anche una tripartita in primo piano sulla sabbia, è una pianta che mi piace molto, per spezzare il dislivello che c'è tra il primo piano e la parte alta a sx.
Questo è l'acquario:
IMG_20201129_155018.jpg
La vorrei mettere più o meno dove ora sta l'anubias mini, quindi prenderebbe parecchia luce. Ovviamente il primo piano è inerte ma se si nutre a colonna non dovrei avere problemi, però non vorrei che si allungasse troppo verso l'alto perchè voglio lasciare spazio ai pesci per il nuoto nella parte frontale... secondo voi fa al caso mio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
acquosa
-
Matty
- Ringraziato: 922
-
- Città: Perugia
- Quanti litri è: 55
- Dimensioni: 45x36x34
- Illuminazione in W: 22
- Temp. colore: 4100
- Fondo: Tetra active + complete substrate
- Flora: Myriophyllum mattogrossense, Rotala rotundifolia “H’Ra”, Hygrophila pinnatifida, Cryptocoryne wendtii “green”, Bucephalandra “deep purple”, Cryptocoryne wendtii “flamingo”, Eleocharis “mini”.
- Altre informazioni: Plafoniera JBL LED Solar Nature 22W, impianto Askoll CO2 Pro Green e filtro Dennerle Scaper’s Flow.
-
Grazie inviati:
592
-
Grazie ricevuti:
922
Messaggio
di Matty » 02/12/2020, 20:15
Secondo me puoi provare ma il suo aspetto dipende da molti fattori come luce, CO
2, ecc.. in ogni caso per approfondire apri un topic tutto tuo

Matty
-
acquosa

- Ringraziato: 11
-
- Quanti litri è: 300
- Dimensioni: 120x50x55
- Tipo di illuminazione: Misto
- Temp. colore: 6500/10000
- Fondo: terra allofana/sabbia
- Flora: Bolbitis, Cryptocoryne Bullosa, wendtii green e balansae, Eleocharis Acicularis, Ludwigia Palustris Mini Super Red, Hydrocotyle Verticillata, Limnophila Heterophylla, Anubias Nana e Mini, varie Bucephalandra, Lobelia Cardinalis Dwarf, Microsorum Pteropus e Trident, Rotala Indica, Hygrophila Lancea, Pogostemon Herectus, Muschio di Java, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma.
- Fauna: Sono in maturazione... niente pesci per ora!
- Altre informazioni: La vasca mi é stata regalata ed é vecchissima con quel bellissimo spazio gigante per fare un filtro come si deve. Come illuminazione in origine aveva 3 neon da 30 watt: ora ha 2 neon da 30 w a 10000k è un LED 6500K da 32w e 2500 lumen. Niente CO2 per ora.
- Secondo Acquario: Un 90 litri molto piantumato. E' stato il mio primo acquario, un assolo con lampada di serie (6500k, lumen non comprensibili) però ci ho messo tantissime piante: Bolbitis, Limnophila Heterophylla, Anubias Mini, Bucephalandra Theia, Ludwigia Palustris, Hygrophila Guanensis, Echinodorus Purpurea, Micratemum Monte Carlo e Micranthemoides, Rotala Rotundifolia, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma. Niente CO2.
Come pesci ho dei Garra Flavatra, una coppia di Ramirez e degli Hypressonbricon Rosatus
- Altri Acquari: Ho delle altre vasche con dei pond. Una esterna di circa 350 litri che ospita una ninfea aurora, del Ceratophillum, del morso di rana, pistia, lemna minor e typha e l’iris duck lady è un bel gruppetto di medaka youkihi e delle grosse lumache. Ora ho dentro casa anche due piccole vasche con i piccoli di medaka, Ceratophillum, pistia, una con un falso papiro, l’altra con una colocasia illustris, a primavera trasferirò anche loro fuori! Ovviamente niente filtri, pompe o fertilizzazioni, nemmeno somministrazione di cibo, tranne col freddo sporadicamente, visto che non hanno più larve da mangiare.
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di acquosa » 06/12/2020, 12:11
Grazie Matty!
acquosa