comincio a fare un giro per questa sezione... preparatevi

e mettetevi comodi

dunque
in vasca ho una delle mie piante preferite. ommeglio sarebbe una delle....
quando l'ho messa tutto ok. non ha dato mai grossi problemi di colore o marciume o altro. ha resistito , la piccolina..
ho un fondo in sabbia fine per i cory, di h 4-5 cm. ho messo dei pezzettini di stick sotto e intorno, bene a toccare il vetro ( compo)
giammai ha voluto ancorarsi a terra!
so che vuole un terreno ben nutriente ma questa proprio non ne vuol sapere!
sale, guarda in su, si arrampica addosso alle altre , si arrampica perfino nel vuoto della colonna dacqua pur di salire! e ce lha fatta!
io sono stata a guardare. volevo vedere cosa faceva.
ha stolonato continuamente lungo questo viaggio tutto in salita:
potrei farci tante nuove piantine - ma con una sola piccola foglia, ahimè. radici lunghe e pelose.
insomma la pianta originale sta sopra al fondo piu che dentro! quelle poche radici che avevo tenuto abbassate con gli anellini in cotto li hanno divelti e sono uscite fuori

visto che non c'è verso ho pensato di lasciare solo la parte piu bassa e tagliare via tutta la stolonatura la quale
vorrei piantare come emersa, metterle il fondo giusto, sistemarla in un vaso e tenerla come pianta d'appartamento. pensavo che se riuscissi a farla crescere per bene in futuro potrei prenderla con la sua zolla di terra e ficcarla in acquario, togliendo la "madre" che intanto avrò lasciato in vasca e ripetere con questa l'esperimento.
quindi quanta acqua dovrei metterle? che terra? quella per piante grasse va bene? quella per gerani?
devo concimarla? beh questo poco male le darò acqua di vasca.
per quella in vasca come posso fare per farle venir voglia di restare?
luce ne ho tanta, forse troppa, ho CO2, cosa diavolo le manca oltre al fondo fertile?
le foglie son piccole e i gambi lunghi. ovvio che vorrei vederla piu folta e con foglie piu larghe...
potrei per caso farla arrampicare tutta ,senza tagliare le stolonature, addosso al vetro lasciando che faccia quel che vuole? non è che poi si sfoltisce sotto e ci rimangono dei fili e fa le foglie solo fuori dallacqua?
grazie per lattenzione

