Hygrophila corymbosa e polysperma

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 31/08/2024, 17:58

Buonasera ragazzi.
Domandina veloce:
Ho avviato il nuovo acquario da 200 litri l'8 di Agosto,siccome è il terzo che faccio,per non sbagliare ho utilizzato le stesse percentuali di acqua di rete con acqua di osmosi,e piantato le stesse piante che ho negli altri 2,tra cui quelle citate nel titolo.
Il problema è che mentre le anubias,l'egeria densa e la limnophila sembrano essersi adattate bene,come negli altri 2 acquari,le 2 Hygrophila hanno risentito parecchio,la polysperma un pò meno,qualche foglia è rimasta attaccata e ne vedo anche qualcuna piccolina che è ricresciuta,ma la corymbosa siamensis,ha praticamente perso tutte le foglie,si sono come sfaldate ed è rimasto solamente lo stello e delle foglioline minuscole in cima che sono ricresciute da poco.
La cosa mi ha fatto molto molto strano perchè negli altri 2 acquari è floridissima,le piantine che mi erano arrivate erano belle e sono rimaste belle nei 2 acquari precedenti.
Erano cresciute talmente tanto nel primo acquario,da uscire fuori dall'acqua,infatti ne ho tagliato alcuni pezzi e piantati nel secondo acquario e anche qui stanno andando benone e stanno per uscire dall'acqua.
Quelle dell'ultimo aquario però è un'altra pianta che ho acquistato online,ma è possibile imputare la perdita di foglie all'adattamento?
Grazie a tutti per le risposte.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 31/08/2024, 18:32

Adattamento, caldo, casualità... Vallo a capire!
Visto che prospera nelle altre 2 vasche ,puoi provare a prenderne un po' da lì 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
marko66 (31/08/2024, 20:11)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 01/09/2024, 12:32

LouisCypher ha scritto:
31/08/2024, 18:32
Adattamento, caldo, casualità... Vallo a capire!
Visto che prospera nelle altre 2 vasche ,puoi provare a prenderne un po' da lì

Ok proverò. grazie.

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 01/09/2024, 16:58

@LouisCypher  
nel frattempo ti posto alcune foto che ho appena fatto,tanto per farvi rendere meglio conto della situazione e magari per riuscire ad intervenire in qualche modo.
Da quando le foglie si sono sfaldate,sul fondo e nell'acqua fluttuano dei filamenti verdi e si stanno formando delle chiazze verdi sul vetro.
Ecco le foto delle 2 hygrophile e poi altre 3 per farvi vedere la situazione dell'acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi