Ciao e buon 2016 a tutti.
Ho piantato nella mia vasca circa 6 settimane fa due esemplari di Hygrophila difformis.Le piante sono in salute e sono molto cresciute in altezza tant'è che spuntano 3-4 cm dalla superficie dell'acqua (colonna d'acqua tolto il fondo circa 25cm.
Cosa consigliate di fare,lasciarle crescere liberamente o cimarle?
Grazie X ogni consiglio
Inviato dalla mia tavolozza/tagliere utilizzando Tapatalk
Hygrophila difformis moooolto alta
- Filo1712
-
Profilo Completo
- ersergio
-
Profilo Completo
Re: Hygrophila difformis moooolto alta
Ciao Filo1712,buon 2016 anche a te!!!Filo1712 ha scritto:Ciao e buon 2016 a tutti.
Ho piantato nella mia vasca circa 6 settimane fa due esemplari di Hygrophila difformis.Le piante sono in salute e sono molto cresciute in altezza tant'è che spuntano 3-4 cm dalla superficie dell'acqua (colonna d'acqua tolto il fondo circa 25cm.
Cosa consigliate di fare,lasciarle crescere liberamente o cimarle?
Grazie X ogni consiglio
Inviato dalla mia tavolozza/tagliere utilizzando Tapatalk
Calcola che avendo raggiunto la superficie ora la pianta può accedere alla CO2 atmosferica e la sua fame diventa davvero insaziabile...con il tempo inizierà a perdere le foglie che sono in acqua e da quei punti dove cadono le foglie ,emetterà delle radici avventizie per cercare nutrimento....a qualcuno non danno fastidio ,io ad esempio nel cubo che avevo senza il coperchio, avevo fatto l'esperimento con la Ludwigia e devo dire che dopo un pò ,quelle radici mi disturbavano ,visivamente parlando ,anche perchè si ramificavano non poco ,ma ti sto comunque parlando di un 30 litri...
Trovo comunque molto affascinanti le piante che escono dalle vasche anche per ammirare la loro forma emersa che spesso porta anche alla formazione di fiori che non potremmo vedere altrimenti....

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Hygrophila difformis moooolto alta
Se le vuoi lasciare così, segui il consiglio di Sergio, altrimenti le piante non si cimano, devi potare più in basso possibile, senza togliere le radice saranno nutrimento, tagli la parte la bassa e lasci circa 15 cm della parte più bella e la rimpianti nel fondo 

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein