Hygrophila in carenza
- DavHe
-
Profilo Completo
Hygrophila in carenza
Salve a tutti, questa mattina ho notato che la mia Polysperma è in carenza e sto cercando la causa di ciò, potrebbe essere dovuto alla carenza di calcio oppure ad un eccesso di potassio?
Di seguito allego foto e valori dell’acqua
pH oscilla tra 6.95 e 7 misurato con phmetro
GH 12
KH 6
NO3- 25
NO2- 0
PO43- 2
Ec 770
L’ultima volta che ho aggiunto potassio(NK 13-46) 5ml circa 3 giorni fa
Di seguito allego foto e valori dell’acqua
pH oscilla tra 6.95 e 7 misurato con phmetro
GH 12
KH 6
NO3- 25
NO2- 0
PO43- 2
Ec 770
L’ultima volta che ho aggiunto potassio(NK 13-46) 5ml circa 3 giorni fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Hygrophila in carenza
...secondo me potrebbe patire la conducibilità...
Ma cedo per altri pareri.
Ciao
Aggiunto dopo 55 secondi:
E poi, non conosci il dato del ferro....
Ma cedo per altri pareri.
Ciao
Aggiunto dopo 55 secondi:
E poi, non conosci il dato del ferro....
Posted with AF APP
- DavHe
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Hygrophila in carenza
Ciao, hai una specie di diario di fertilizzazione? Sarebbe utile sapere come hai fertilizzato nell'ultimo periodo per capire quale potrebbe essere il problema.
Posted with AF APP
- DavHe
-
Profilo Completo
Hygrophila in carenza
@Matty Allora parto dal presupposto che l’ultima volta che ho inserito gli OE risale a circa 2 settimane fa dato che al suo inserimento e a delle concause che mi sono accorto solo successivamente ho riscontrato un incremento di alghe sui vetri quindi ho deciso di stopparlo non so se ho fatto bene e se potrebbe esserne la causa ovvero la mancanza di ferro, successivamente nel corso di questa settimana ho aggiunto 5ml di potassio 5 di magnesio 0.2 di azoto e 0.4 di fosforo
Aggiunto dopo 12 minuti 59 secondi:
Più che altro sai qual’è la cosa che mi fa pensare che non possa essere il calcio il fattore limitante? il GH, non penso che il GH a 12 possa essere tutto magnesio o qualcos’altro ad esclusione del calcio, il potassio lo escluderei anche perché qualche giorno fa mentre potavo la Polysperma notai nelle foglie basse di colore giallo dei buchi, e quindi non penso nemmeno sia un eccesso di potassio.
(Sono delle riflessioni che sto facendo da perfetto ignorante in materia)
Attendo vostre
Aggiunto dopo 12 minuti 59 secondi:
Più che altro sai qual’è la cosa che mi fa pensare che non possa essere il calcio il fattore limitante? il GH, non penso che il GH a 12 possa essere tutto magnesio o qualcos’altro ad esclusione del calcio, il potassio lo escluderei anche perché qualche giorno fa mentre potavo la Polysperma notai nelle foglie basse di colore giallo dei buchi, e quindi non penso nemmeno sia un eccesso di potassio.
(Sono delle riflessioni che sto facendo da perfetto ignorante in materia)
Attendo vostre

- Marcov
-
Profilo Completo
- DavHe
-
Profilo Completo
Hygrophila in carenza
@Marcov considerando che ho un acquario di 100lt netti quanto ne dovrei aggiungere? (Ferro della Cifo quello in bustina diluito in mezzo lt di acqua se non mi sbaglio è il Cifo s5)
- Luky76
-
Profilo Completo
Hygrophila in carenza
Io solitamente in 100 litri netti, per l'arrossamento, ne inserisco dai 5 ai 7 ml. Poi dipende da quanto ne rimane dal precedente inserimento 
Posted with AF APP
- DavHe
-
Profilo Completo
- Marcov
-
Profilo Completo
Hygrophila in carenza
Prendi un bicchiere di acqua dell'acquario prima di mettere il ferro... Metti 3 ml aspetta 1 minuto e prendi un altro bicchiere con acqua dell'acquario, se vedi che è uguale al primo bicchiere mettine ancora e ricontrolli fino a quando diventa rossastra
Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
Posted with AF APP
Marco