Identificazione e cura piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Marco94
star3

Messaggio di Marco94 » 19/04/2019, 19:49

Ciao a tutti , ho due piante in un acquario 60lt in maturazione (allego foto ) non ricordo che tipo siano ( distratto dal commesso per la felicità) :)) e ho notato che alcune foglie si tagliano ( pianta 2 )come mi prendo cura ?

Ho un fondo di sola ghiaia, gli versò 10 ml di nutrimento verde incanto a settimana .
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Cura ?

Messaggio di Walsim » 19/04/2019, 20:05

La pianta nella prima foto sembra una bucephalandra ma non. Ne sono certo ...potresti però inserire qualche stick di fertilizzante sotto la sabbia nelle vicinanze delle radici delle piante .....se quella è la pianta che dico io non va messa sotto sabbia ma attaccata con radici fuori magari su qualche arredo ....ma aspettiamo altre opinioni potrei sbagliarmi
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Matty
Ex-moderatore

Cura ?

Messaggio di Matty » 20/04/2019, 9:53

Da quanto tempo le hai inserite?

Posted with AF APP

Marco94
star3

Cura ?

Messaggio di Marco94 » 20/04/2019, 11:55

Da circa 8 giorni . Notare che prima avevo la luce un po troppo accesa infatti mi si formavano alghe dell'arredamento ora ho portato la luce alla sera 4 ore , ( giornalmente non stanno al buio cmq) può essere dovuto a troppa luce ?

Walsim
star3

Cura ?

Messaggio di Walsim » 20/04/2019, 12:02

Marco94 ha scritto: Da circa 8 giorni . Notare che prima avevo la luce un po troppo accesa infatti mi si formavano alghe dell'arredamento ora ho portato la luce alla sera 4 ore , ( giornalmente non stanno al buio cmq) può essere dovuto a troppa luce ?
Durante il giorno,non sono al buio ...cosa significa che ci arriva la luce del giorno? Se si non va bene è parte delle alghe potrebbero essere dovute a questo

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Riesci a fare una foto in primo piano alla pianta bassa tra le stelle marine ..quella della prima foto per intenderci ..vorrei capire se è quella che dico io :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Danio (20/04/2019, 12:05)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Matty
Ex-moderatore

Cura ?

Messaggio di Matty » 20/04/2019, 12:15

Sono in acquario da poco tempo, quindi si stanno ancora adattando al nuovo ambiente. In questa fase potrebbero rimanere bloccate anche per una ventina di giorni e perdere molte delle foglie vecchie, quindi non allarmarti troppo se le vedi un po' in difficoltà.
Ogni tanto controlla se spunta qualche foglia nuova :)
Se riesci fai una nuova foto alla prima pianta per assicurarci che sia una Bucephalandra al 100%.
Se è lei devi legarla a qualche arredo con del filo da pesca senza interrarla.
Per adesso 4 ore di luce vanno bene, potrai aumentare mezz'ora ogni 7-10 giorni se non noti problemi di alghe.
Io inserirei anche qualche pianta rapida a stelo o galleggiante, ti daranno una bella mano nella gestione e nella lotta alle alghe.
Prima di consigliartene qualcuna in particolare servirebbe conoscere un po' i valori dell'acqua, futuri ospiti e illuminazione.

Ps: ho modificato il titolo per renderlo più comprensibile e attinente al topic

Posted with AF APP

Marco94
star3

Messaggio di Marco94 » 23/04/2019, 20:45

Allego la foto più Chiara
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 23/04/2019, 22:20

Sembra una Bucephalandra, dovresti ancorarla a qualche arredo :)

Posted with AF APP

Bloccato