Infestazione Lemna Minor

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Scardola
Moderatore Globale

Infestazione Lemna Minor

Messaggio di Scardola » 24/05/2017, 9:43

Quanto è grosso l'acquario? Anche io avevo risolto con metodi puramente meccanici, e avevo anche il Limnobium. Serve tanta pazienza.
Perdici qualche ora per levare tutta quella che riesci a vedere, poi come un cecchino elimina tutte le foglioline che rispuntano ogni sera finchè non è estirpata del tutto.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Meteo
star3

Infestazione Lemna Minor

Messaggio di Meteo » 25/05/2017, 14:57

Ciao. Si infatti ci sto dando dentro di bicchiere e retino. Ne tolgo poca ogni giorno e pare che io sia piu veloce a toglierla di quanto sia lei a crescere...è una guerra. Devo dire però che è bellina. Avevo addirittura pensato di lasciare lei e togliere il limnobium però quest'ultima è la preferita dei miei otocinclus :)
La vasca 200 litri lordi.

lauretta
Ex-moderatore

Infestazione Lemna Minor

Messaggio di lauretta » 25/05/2017, 19:57

Io l'ho avuta per un anno e mezzo, bella all'inizio ma poi indebellabile!... Finché... per vari motivi ho lasciato andare la manutenzione per un po': quasi nessun cambio d'acqua, chilometri di egeria e rotala in ogni dove... e la lemna è defunta!!! Prima è ingiallita e poi è scomparsa letteralmente (credo per grave carenza di ferro... :-? ).
Ehi non ti sto consigliando di trascurare la vasca eh! [-x ... però funziona! :))
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Meteo
star3

Infestazione Lemna Minor

Messaggio di Meteo » 26/05/2017, 22:05

Quello che dici è vero secondo me. Anche io ho notato che quando faccio potature "importanti", come sull'egeria, la Lemna accelera la crescita. Pptrebbe esserci in effetti un qualche legame fra le due cose.

lauretta
Ex-moderatore

Infestazione Lemna Minor

Messaggio di lauretta » 26/05/2017, 22:59

Questo sicuramente, se non altro perché l'egeria consuma tantissimi nutrienti, e quando la poti ne restano di più a disposizione delle altre piante.
Però più in dettaglio non saprei dire, non sono molto ferrata sull'argomento :-??
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato