Info Lindernia indica

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Avatar utente
Nicola70
Top User
Messaggi: 914
Iscritto il: 27/04/15, 11:55

Info Lindernia indica

Messaggio di Nicola70 » 31/08/2015, 11:08

Ho provato con il comando "cerca" ma non ho trovato informazioni .............. c'è qualcuno che ha avuto esperienze con questa pianta e sa le sue necessità ?? :-?
Mi piace parecchio :)
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Info Lindernia indica

Messaggio di Rox » 31/08/2015, 15:24

Si chiama Lindernia indica, non "india".
Ad essere veramente pignoli, si chiamerebbe Lindernia sp. indica, perché il nome non è ufficialmente riconosciuto dalla tassonomia, almeno per adesso.

Credevo fosse diffusa solo nell'Est europeo, strano che tu l'abbia trovata in Italia.
Io non l'ho mai vista nemmeno in negozio, ma a quanto si dice, è una delle specie più facili da coltivare.
Vive in qualsiasi acqua e con qualsiasi potenza di luce adattandosi nelle forme e nei colori.

Devi considerarla come una Ludwigia, tranne che per lo sviluppo in altezza.
La Lindernia rimane più piccola, raggiunge difficilmente la superficie dell'acquario.
Sull'allelopatia non si sa niente.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Nicola70
Top User
Messaggi: 914
Iscritto il: 27/04/15, 11:55

Re: Info Lindernia indica

Messaggio di Nicola70 » 01/09/2015, 10:41

Grazie Rox :-bd ............... ho trovato delle potature in zona .......... ci provo ;)

PS
Intanto quando la prendo, sperando che sia lei :)) :)) , faccio qualche foto e le inserisco poi se attecchisce e tocca potarla ..... ti faccio un fischio :D
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti