Info piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Mario_S
star3

Info piante

Messaggio di Mario_S » 01/04/2021, 8:57

Insomma...
La tua vasca ha un litraggio lordo di circa 100lt, al netto quanti sono? 85-90? Avresti circa 15lm/l che ti limiteranno tantissimo nella scelta delle piante, stando così le cose dovresti andare solo su piante molto poco esigenti...

XFabio85X
star3

Info piante

Messaggio di XFabio85X » 01/04/2021, 9:10

io volevo partire con la nicrew solo per il fatto che la chihiros non è disponibile e sono senza luce, quindi usavo la nicrew, poi come arriverà la chihiros comprerò quella, la chihiros a801... purtroppo il mio budget è di 80 euro più non posso spendere al momento... e quindi ho solo questa scelta... se hai un nome di pari prezzo con caratteristiche migliori dimmi pure eh... ho aperto un topic in tecnica mi sembra, ma sono rimasto lo stesso con nicrew come opzione... se hai un nome valido e migliore dimmi che annullo ordine e la compro.
le piante con cui parto saranno facili e a crescita rapida... ma voglio inserire appena imparo di pmdd anche piantè più " sofisticate"

Mario_S
star3

Info piante

Messaggio di Mario_S » 01/04/2021, 9:42

Purtroppo non so indirizzarti circa prodotti precisi.
Posso però darti delle indicazioni che possono aiutarti nella loro ricerca:
- un ottimo prodotto ha un rapporto superiore ai 100 lm/W
- un buon prodotto circa 80-100 lm/W.
La chihiros che ti interessa ha 144lm/W mentre quella che hai preso solo 37.
I lumen necessari in vasca possiamo riassumerli così:
20-30 lumen piante poco esigenti( i vecchi 0,3W/l dei neon)
30-40 lumen piante mediamente esigenti(0,5W/l)
oltre i 40 lumen piante esigenti(oltre i 0,7W/l).

Eventualmente regolati sui tempi d'attesa, se non sono lunghi potresti valutare di tenere la vasca al buio(finchè non ci son piante non hai grossi problemi), annullare l'ordine o fare il reso e aspettare la chihiros...dipende da te
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Mario_S per il messaggio:
XFabio85X (01/04/2021, 9:50)

XFabio85X
star3

Info piante

Messaggio di XFabio85X » 01/04/2021, 9:58

scusa ultima cosa, poi non ti scoccio più, esiste anche la NICREW RGB Plus stesso prezzo con 1130 lumen e 22watt, qui avrei un rapporto di 51 lumen/watt quindi andrebbe bene, e ha anche alba e tramonto,

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
e costa uguale all'altra

Mario_S
star3

Info piante

Messaggio di Mario_S » 01/04/2021, 10:34

Ma quale scocciatura, figurati :)
Mea culpa, spiegazione incompleta, ho dato per scontato poi facessi il rapporto lumen totali della lampada sul litraggio della vasca...
Vero che quest'ultima che hai indicato ha dei LED un pelino più performanti(ma ancora scarsi a mio avviso), però se guardi i lumen totali sono ancora di meno rispetto all'altra e insufficienti per la tua vasca.
Con questa la situazione sarebbe ancora peggiore in quanto avresti solo 12 lm/l, decisamente insufficienti!
Quindi, ricapitolando, i due "schemini" ti servono a questo:
- il primo per capire la potenza dei LED, maggiore il rapporto lm/W più alta la potenza, e più alto il risparmio in bolletta(se per arrivare ad alti lm/l servono meno W totali); quindi è un'indicazione di massima per questi due fattori;
- il secondo è quello che poi, effettivamente, interessa considerare per la vasca; a seconda delle piante che vorrai coltivare quelli sono i numeri da considerare quindi, una volta scelte le piante e trovata la possibile lampada, dovrai dividere i lumen totali forniti per i litri della vasca così da capire se è o meno adatta alle tue esigenze.
Esempio pratico:
- la chihiros ha 144lm/W, rende quasi tre volte più delle altre due, ha 7200lm totali per 50W, che diviso il litraggio netto della tua vasca(ipotizzo 90lt), fanno 80lm/l, non c'è pianta che non potresti coltivare!
Se hai altri dubbi chiedi pure :)
Questi utenti hanno ringraziato Mario_S per il messaggio:
XFabio85X (01/04/2021, 10:40)

XFabio85X
star3

Info piante

Messaggio di XFabio85X » 01/04/2021, 10:56

ah ok.... ora si ho capito... scusami ma non sapevo proprio fare questo calcolo ahahaha, cmq ordine annullato, ora una cosa, per evitare di correre altri rischi, ho trovato questa

NICREW SilmLED Luce LED Acquario con Timer, Lampada Acquario d'Acqua Dolce con Luci Bianche, Luce Acquario da 75-90 cm, 40 W, 3600 Lumen

se ho capito bene avrei un rapporto di 90lm/w

e un rapporto di 40 lm/lt,
quindi dovrebbe andar bene

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
solo che LED bianchi e basta npon ha blu rossi o verdi

Aggiunto dopo 9 minuti 53 secondi:
Dettagli tecnici:
-Adatto per dimensioni dell'acquario: per acquari da 70cm a 90 cm
-Dimensioni: 72 cm x 10 cm x 5 cm
-Quantità di LED: 141 pezzi (101 LED bianchi, 18 LED blu, 8 LED rossi, 8 LED verdi)
-Materiale: alluminio (alloggiamento) + acciaio inossidabile + plastica ABS (corrimano)
-Spina standard UE
-Tensione in ingresso: 100V-240V (50-60 Hz)
-Tensione di uscita: 12V, 2A
-potere:22W
-Lumen:2888 Lumen
-Temperatura di funzionamento: da -5 °C a 45 °C
-Linea di alimentazione (cavo di collegamento): circa 200 cm

con questa invece avrei tutti i colori, ma 32 lm/lt... forse questa andrebbe meglio credo, perdo in lm/lt ma guadagno con i colori in più.

Mario_S
star3

Info piante

Messaggio di Mario_S » 01/04/2021, 13:05

Onde evitare di andare ulteriormente off topic, perchè non copi nome e caratteristiche delle lampade nel topic che hai già aperto in tecnica così continuiamo il discorso lì? :)

Bloccato