Info piante
- XFabio85X
-
Profilo Completo
Info piante
Ciao a tutti, ho una vasca in maturazione 80x30x45, filtro Eden 511 riscaldatore 100w e spray bar, ospiterà endler e Caridina, come illuminazione avrò una chihiros A801 (se arriva nel maledetto shop online), utilizzerò CO2 fai da te, ora potete consigliarmi tutte le piante necessarie, la loro eventuale gestione, verdi e colorate magari, e possibilmente crescita veloce, grazie
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Info piante
Ludwigia glandulosa -
Ludwigia Repens 'Rubin'
Ludwigia perennis
Ludwigia repens
Ludwigia palustrys
Hygrophila polysperma
Hygrophila corinbosa
Hygrophila siemensis
Limnophila heterophylla
Cabomba aquatica
Ludwigia Repens 'Rubin'
Ludwigia perennis
Ludwigia repens
Ludwigia palustrys
Hygrophila polysperma
Hygrophila corinbosa
Hygrophila siemensis
Limnophila heterophylla
Cabomba aquatica
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- XFabio85X (30/03/2021, 23:12)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- pietromoscow
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Info piante
Ciao io cercherei di diversificare un po' inserendo 3-4 specie da sfondo che raggiungano la superficie, qualcuna di media altezza o comunque a crescita relativamente lenta (o in alternativa epifite da ancorare a legni e rocce) nella zona centrale e poi qualche specie per il primo piano. Visti i pesci che vuoi ospitare immagini che prediligerai durezze medio-alte e pH neutro o basico, quindi nella scelta delle piante partirei da queste due considerazioni. Il mio consiglio è quello di provare a stilare una tua lista in base a quelle che ti piacciono di più, vedendo poi come correggere un po' il tiro 

- XFabio85X
-
Profilo Completo
Info piante
@Matty si la mia intenzione è di mettere qualche pianta avanti maggiormente sui lati della vasca in modo da avere la parte centrale libera e godermi i pesci, poi qualcuna al centro e poi nel posteriore, si voglio avere specie che supportano stessi valori, ma che siano di specie diverse in modo da diversificare l'ambiente...unica cosa non conosco assolutamente i nomi delle piante, e leggermele tutte andrei a perdere solo del tempo, infatti quello che chiedevo era se possibile avere una lista da poter usare con quelle specie di pesci e Caridina in modo da vederle tutte e sceglie, ma in questo modo andrei a guardare e scegliere solo quelle necesasarie a me e non magari una pianta per acqua salmastra per esempio...
Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
Nella foto sotto è una mezza idea (non so disegnare quindi lasciami passare lo schifo eh
) cmq per capirci dove ho fatto i
segni neri vorrei inserire piante basse o da mettere in prima fila, lente andrebbero anche bene
I segni rossi sarebbero le piante al centro vasca crescita veloce
I segni verdi piante posteriori lente e veloci vanno bene, anzi mi piacerebbe averne una che magari esca fuori dalla vasca)(come idea non male)
Spero di aver reso la mia idea e che vi aiuti a capire e a consigliarmi
Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
Nella foto sotto è una mezza idea (non so disegnare quindi lasciami passare lo schifo eh
segni neri vorrei inserire piante basse o da mettere in prima fila, lente andrebbero anche bene
I segni rossi sarebbero le piante al centro vasca crescita veloce
I segni verdi piante posteriori lente e veloci vanno bene, anzi mi piacerebbe averne una che magari esca fuori dalla vasca)(come idea non male)
Spero di aver reso la mia idea e che vi aiuti a capire e a consigliarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Info piante
Cryptocoryne parva...............Anteriore Puoi farci un pratino e di facile coltivazione e necessita poca illuminazione
Staurogyne repens................Anteriore da pratino di facile coltivazione illuminazione media alta
Bucephalandra.......................Anteriore necessita di poca luce
Cryptocoryne wendtii............Centrale di facile coltivazione necessita di fertilizzazione radicale fondo fertile
Bacopa Bacopa caroliniana ......Centrale di facile coltivazione
Alternanthera........................Pianta Rossa centrale illuminazione medio Alta
Ti ho fatto una lista di piante che non necessita di una forte illuminazione ma di una fertilizzazione adeguata.
Staurogyne repens................Anteriore da pratino di facile coltivazione illuminazione media alta
Bucephalandra.......................Anteriore necessita di poca luce
Cryptocoryne wendtii............Centrale di facile coltivazione necessita di fertilizzazione radicale fondo fertile
Bacopa Bacopa caroliniana ......Centrale di facile coltivazione
Alternanthera........................Pianta Rossa centrale illuminazione medio Alta
Ti ho fatto una lista di piante che non necessita di una forte illuminazione ma di una fertilizzazione adeguata.
- XFabio85X (31/03/2021, 12:53)
-
-
Profilo Completo
Info piante
Provo a darti anche una mia versione 
Sfondo (da sinistra a destra): Heteranthera zosterifolia, Bacopa caroliniana, Hydrocotyle leucocephala
Pianta rossa: Ludwigia mini super red
Sopra al legno: Bucephalandra
Primo piano: qualcuna tra Monosolenium tenerum, Staurogyne repens, Hydrocotyle tripartita, Sagittaria subulata.

Sfondo (da sinistra a destra): Heteranthera zosterifolia, Bacopa caroliniana, Hydrocotyle leucocephala
Pianta rossa: Ludwigia mini super red
Sopra al legno: Bucephalandra
Primo piano: qualcuna tra Monosolenium tenerum, Staurogyne repens, Hydrocotyle tripartita, Sagittaria subulata.
- XFabio85X
-
Profilo Completo
Info piante
Perfetto, grazie @pietromoscow e @Matty almeno adesso ho dei nomi da poter scegliere e studiare.... Grazie mille ancora.... Buon pranzo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Info piante
Su questo sito trovi e puoi acquistare piante che di solito non trovi dai negozianti.
trovi le schede di tutte le piante sulle loro caratteristiche di coltivazione.
trovi le schede di tutte le piante sulle loro caratteristiche di coltivazione.
- Giorgio62 (31/03/2021, 20:51)