Info potature e comportamenti Bacopa e Egeria

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Angelo90
star3

Info potature e comportamenti Bacopa e Egeria

Messaggio di Angelo90 » 08/10/2016, 15:55

Stavo pensando di aggiungere in vasca una Bacopa, non dovrei aver problemi di allelopatie e la vorrei inserire dietro alla myrio, magari alla angolo destro della vasca.

Secondo la vostra esperienza come si comporta potandola a pelo acqua? Oppure devo potare, estirpare la vecchia e ripiantarla??? Stessa domanda per l' Egeria, voi come fate?

cicerchia80
Amministratore

Re: Info potature e comportamenti Bacopa e Egeria

Messaggio di cicerchia80 » 08/10/2016, 17:22

Angelo90 ha scritto:Secondo la vostra esperienza come si comporta potandola a pelo acqua? Oppure devo potare, estirpare la vecchia e ripiantarla??? Stessa domanda per l' Egeria, voi come fate?
L'Egeria piú è in superfice,piú cresce e piú "magna"

La Bacopa emerge...e se non si brucia con le lampade fiorisce pure

L'Egeria dove tagli resta un moncone,ma emetterà un getto laterale,che una volta allungato puoi tagliare e buttare la parte vecchia

La Bacopa dal taglio emettera una y dalla quale partiranno 2 rami nuovi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Angelo90 (08/10/2016, 17:49)
Stand by

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 08/10/2016, 17:28

cicerchia80 ha scritto: L'Egeria dove tagli resta un moncone,ma emetterà un getto laterale,che una volta allungato puoi tagliare e buttare la parte vecchia
Quindi va tagliato e ripiantato ogni volta?
cicerchia80 ha scritto:La Bacopa dal taglio emettera una y dalla quale partiranno 2 rami nuovi
Quasi quasi li metto alcuni steli.
Magari all' angolo tra vetro e myrio... che ne pensi?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/10/2016, 17:32

Angelo90 ha scritto:Quindi va tagliato e ripiantato ogni volta?
Solo la prima volta è necessario, in quanto la parte vecchia non è cresciuta nel tuo acquario.
Le altre volte è una tua scelta, se non rimuovi la parte vecchia allora la devi buttare la nuova.
Siccome io la trovo una seccatura, di solito taglio le piante e butto la parte nuova, dalla parte vecchia quindi ricrescono. Se le devo moltiplicare allora ripianto anche la nuova.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 08/10/2016, 17:34

FedericoF ha scritto: Solo la prima volta è necessario, in quanto la parte vecchia non è cresciuta nel tuo acquario.
Le altre volte è una tua scelta, se non rimuovi la parte vecchia allora la devi buttare la nuova.
Siccome io la trovo una seccatura, di solito taglio le piante e butto la parte nuova, dalla parte vecchia quindi ricrescono. Se le devo moltiplicare allora ripianto anche la nuova.
Ecco...io proprio questo intendevo....diventa molto scocciante tagliare e ripiantare... :-bd :D magari dopo 2 o 3 potature ci stà anche, ma ogni 7-10 giorni diventa troppo... all incirca dove dovrei tagliare?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/10/2016, 17:42

Angelo90 ha scritto:all incirca dove dovrei tagliare?
VIcino l'internodo.
Io di solito taglio a caso, ma mi sentivo di darti il consiglio migliore. :-bd
Comunque lascia qualche internodo sulla parte vecchia, in modo che abbia qualche foglia per poter assimilare i nutrienti.
Ripianta finché devi moltiplicare le piante, poi puoi semplicemente tagliarle senza ripiantare.
La scelta di rimuovere la parte vecchia sta a te, tuttavia te lo consiglio caldamente per le prime volte, in quanto la parte vecchia è anche quella inadatta alla tua vasca perché cresciuta in un'altra parte ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Angelo90 (08/10/2016, 17:49)
cit.

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 08/10/2016, 17:49

FedericoF ha scritto: VIcino l'internodo.
Io di solito taglio a caso, ma mi sentivo di darti il consiglio migliore.
Comunque lascia qualche internodo sulla parte vecchia, in modo che abbia qualche foglia per poter assimilare i nutrienti.
Ripianta finché devi moltiplicare le piante, poi puoi semplicemente tagliarle senza ripiantare.
La scelta di rimuovere la parte vecchia sta a te, tuttavia te lo consiglio caldamente per le prime volte, in quanto la parte vecchia è anche quella inadatta alla tua vasca perché cresciuta in un'altra parte
Perfetto...grazie mille Fede... :-bd

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 08/10/2016, 19:26

E la cabomba ?? Idem?
Io la poto da sopra ..tra gli apici..non taglio mai dal fondo

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/10/2016, 19:29

reartu76 ha scritto:E la cabomba ?? Idem?
Non proprio, la cabomba puoi tagliarla sempre tra due internodi, ma non farà alcuna Y!
Nascerà dal basso la nuova pianta, e lo stelo monco verrà lasciato marcire, e deve essere lasciato marcire, in quanto le foglie rimaste dopo la potatura servono per dare energia al nuovo germoglio. Quando questo sarà nato allora si può togliere il pezzo di pianta morente, oppure lasciarlo là (si scioglie col tempo).
cit.

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 08/10/2016, 19:39

FedericoF ha scritto:
reartu76 ha scritto:E la cabomba ?? Idem?
Non proprio, la cabomba puoi tagliarla sempre tra due internodi, ma non farà alcuna Y!
Nascerà dal basso la nuova pianta, e lo stelo monco verrà lasciato marcire, e deve essere lasciato marcire, in quanto le foglie rimaste dopo la potatura servono per dare energia al nuovo germoglio. Quando questo sarà nato allora si può togliere il pezzo di pianta morente, oppure lasciarlo là (si scioglie col tempo).
Poi metterò una foto cosi mi dici se ho sbagliato o no

Bloccato