Informazioni sulla gestione delle piante del mio acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Rockerissimo
star3

Messaggio di Rockerissimo » ieri, 14:04

Buongiorno a tutti,
vorrei farvi delle domande a proposito delle piante presenti nel mio acquario:
1) il Phyllanthus preso qualche settimana fa non mi ha mai convinto: sono delle foglie scure senza nessuna radice. Nel vasetto c'erano delle radici aggrovigliate staccate che una volta messe in acquario sono andate a fondo e poi ho tolto. Ora sono rimaste pochissime foglie a galla che non sembrano marce ma non mi soddisfano. È normale?
B7B58684-FBD8-4B6D-B0D5-2B296F57DC0B.webp
85C285B6-39B3-4663-AC10-30490ED31899.webp
2) Il Limnobium sembra stia bene, sono cresciute delle lunghe radici che forse prima o poi dovrei tagliare ma ho letto che le foglie non devono bagnarsi altrimenti marciscono. Il problema che avendo l'acquario coperto per il betta sul vetro si forma sempre la condensa che poi cade sotto forma di gocce (mi piace quando la goccia cade in testa al betta). Questa situazione potrebbe far marcire le foglie? Come si risolve?
B2AC1CE0-961B-49F5-B854-04658108A4F4.webp
3) L'arternanthera come vi sembra che stia? Il fatto che le foglie da un lato siano rosse e dall'altro un po' più gialle è normale? Metto 0,5 ml di ferro a settimana (l'acquario è 18 litri ma al momento riempito di meno per aiutare il betta a salire in superficie). Le foglie che stanno fuori dall'acqua potrebbero avere problemi?
4) Il Microsorum e l'Hygrophila hanno dei buchetti sulle foglie. Ho letto che potrebbe essere dovuto alla mancanza di magnesio e potassio. Da circa un mese non stavo feetilizzando più non cambiando nemmeno piu l'acqua seguendo le indicazioni qui sul forum ma ieri ho rimesso 0,5 di Excel e 0,5 di potassio. Continuo così?
22DE9B71-4332-4BE9-9E9E-3153488BCFC7.webp
BEB3D343-E31E-4D3E-873A-E0FA79E73CF0.webp

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La felicità è reale solo se condivisa.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » ieri, 14:51

1) puo' essere normale,guarda se le nuove foglie sono verdi e formano nuove radici
2)Areando o scoperchiando la vasca
3)la parte emersa bene,il resto non la vedo.Le foglie hanno tonalita' molto diverse tra un lato e l'altro,è normale.Dipennde principalmente dalla luce a disposizione,gialle pero' no,al max restano verdi.​
Rockerissimo ha scritto:
ieri, 14:04
Le foglie che stanno fuori dall'acqua potrebbero avere problemi?

Quelle fuori acqua proprio no,a meno di essere troppo vicine alle lampade.Sono quelle sommerse che possono avere problemi di luce e/o CO2.​
Rockerissimo ha scritto:
ieri, 14:04
4) Il Microsorum e l'Hygrophila hanno dei buchetti sulle foglie. Ho letto che potrebbe essere dovuto alla mancanza di magnesio e potassio. Da circa un mese non stavo feetilizzando più non cambiando nemmeno piu l'acqua seguendo le indicazioni qui sul forum ma ieri ho rimesso 0,5 di Excel e 0,5 di potassio. Continuo così?

Puo' essere tutto,servono test acqua NO3- e PO43-.L'excell puoi evitarlo,ma servono nitrate, phosphorus, iron,flourish e trace oltre al potassio se vuoi seguire il protocollo Seachem.

Rockerissimo
star3

Messaggio di Rockerissimo » ieri, 20:51

marko66 ha scritto:
ieri, 14:51
2)Areando o scoperchiando la vasca
Ho il coperchio per il Betta, perché ho letto c he può saltare e che poi, soprattutto d'inverno, è meglio tenere bassa la differenza di temperatura e umidità tra l'acqua e l'aria che respira fuori. Poi d'estate metto una specie di grata che ho costruito per poter mettere la ventola.

marko66 ha scritto:

3)la parte emersa bene,il resto non la vedo.Le foglie hanno tonalita' molto diverse tra un lato e l'altro,è normale.Dipennde principalmente dalla luce a disposizione,gialle pero' no,al max restano verdi.​
Sì effettivamente sono verdi...metto qualche foto

​​
3B7690D2-1E1E-4CB2-B970-370AEFA684A6.webp
7E33D9D8-D374-4808-B0C8-4287F88772E6.webp
marko66 ha scritto:
Puo' essere tutto,servono test acqua NO3- e PO43-.L'excell puoi evitarlo,ma servono nitrate, phosphorus, iron,flourish e trace oltre al potassio se vuoi seguire il protocollo Seachem.
Mi informo un po' meglio. I prodotti che ho sono della Seachem: Ferro, Potassio ed Excel (che non userò più).

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La felicità è reale solo se condivisa.

Rispondi