Buon giorno ragazzi, questa mattina mi sono regalato una bellissima lobelia e un'Alternanthera rosefolia.
La vasca è quella del profilo, l'illuminazione è abbastanza intensa, ho già avuto esperienza positiva con l'Alternanthera ma poi in estate si è ricoperta di ciano e l'ho dovuta togliere mentre con la lobelia è la prima volta ma ho letto che non è molto esigente.
Volevo sapere da voi esperti come poter inserire al meglio in vasca queste piante in modo da non doverle buttare già da subito. In questo momento, è penso fino a domani l'alternantera l'ho lasciata galleggiante per farla adattare alla chimica dell'acqua e alla nuova luce ma domani quando la interrero' come mi devo comportare? Taglio la parte di sotto e interro solo la parte superiore? La interro così com'è? C'è qualche accorgimento che devo avere per avere soddisfazioni? La lobelia invece dopo averla tenuta un'ora in galleggiamento l'ho interrata con tutte le sue radici.
Vi ricordo che il fondo è un manado di circa 6 anni. Dovrò sicuramente inserire dei pezzetti di stick NPK soprattutto sotto la lobelia ma anche per lei devo avere accorgimenti particolari?
Grazie anticipatamente a chi mi risponde. Appena posso vi mostro le foto. Le altre piante sono ceratophillum, ceratopteris, 2 echinodorus, Hygrophila resenerving, hidrocotile.
Inserimento lobelia cardinalis mini e Alternanthera
- Luky76
-
Profilo Completo
- Luky76
-
Profilo Completo
Ecco le foto 
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ciao con la Lobelia non dovresti avere troppi problemi secondo me; l'Alternanthera invece necessita di un'illuminazione abbastanza intensa, erogazione di CO2 e una buona fertilizzazione. Ho dato un'occhiata al profilo ma non ho trovato il valore dei lumen, riesci a darcelo?
Comunque puoi piantarla anche così com'è, distanziando i vari steli di un paio di centimetri l'uno dall'altro.
Comunque puoi piantarla anche così com'è, distanziando i vari steli di un paio di centimetri l'uno dall'altro.