dopo aver letto l'articolo sull'inserimento delle piante (https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/), ho ancora qualche dubbio

Ad esempio:
Al buio? Alla luce? Simulando una sottospecie di fotoperiodo (Mettendole alla luce non diretta per x ore?)vi ricordiamo di sciacquare abbondantemente le piante subito dopo il trattamento; e di lasciarle a bagno in una vaschetta a parte ancora qualche giorno prima di metterle in acquario.
Se però a me le lumache non danno alcun fastidio, ricevendo piante da negozio, posso evitare i trattamenti?Gli stessi metodi possono essere applicati per le piante comprate in negozio. Abbiamo visto spesso utenti terrorizzati dai negozianti sulla possibile introduzione di (innocue) lumache
Vorrei chiedere poi due consigli.
1) Il LED è più corto rispetto alla lunghezza dell'acquario. Ne risulta che ai lati, per circa 4-5 cm ognuno, non arrivi luce diretta (vedi foto). Va bene se metto proprio lì le anubias che amano l'ombra?
2) Ho acquistato la Egeria e vorrei posizionarla sul fondo. Ho letto che, se in salute, diventa quasi infestante. A quanti cm l'una dall'altra è opportuno piantarle?
Grazie!