Inserimento piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
vultur
star3

Inserimento piante

Messaggio di vultur » 14/01/2020, 15:20

Ciao,
dopo aver letto l'articolo sull'inserimento delle piante (https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/), ho ancora qualche dubbio :)

Ad esempio:
vi ricordiamo di sciacquare abbondantemente le piante subito dopo il trattamento; e di lasciarle a bagno in una vaschetta a parte ancora qualche giorno prima di metterle in acquario.
Al buio? Alla luce? Simulando una sottospecie di fotoperiodo (Mettendole alla luce non diretta per x ore?)

Gli stessi metodi possono essere applicati per le piante comprate in negozio. Abbiamo visto spesso utenti terrorizzati dai negozianti sulla possibile introduzione di (innocue) lumache
Se però a me le lumache non danno alcun fastidio, ricevendo piante da negozio, posso evitare i trattamenti?

Vorrei chiedere poi due consigli.

1) Il LED è più corto rispetto alla lunghezza dell'acquario. Ne risulta che ai lati, per circa 4-5 cm ognuno, non arrivi luce diretta (vedi foto). Va bene se metto proprio lì le anubias che amano l'ombra?

2) Ho acquistato la Egeria e vorrei posizionarla sul fondo. Ho letto che, se in salute, diventa quasi infestante. A quanti cm l'una dall'altra è opportuno piantarle?

Grazie!

pure.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Inserimento piante

Messaggio di Matty » 14/01/2020, 16:40

Le piante se si tratta di un paio di giorni al massimo puoi benissimo lasciarle a luce ambiente. Personalmente non ho mai trattato piante acquistate in negozio e non ho mai avuto problemi, al limite puoi dargli una passata veloce sotto il getto del rubinetto per eliminare eventuali uova di lumaca. Venendo alle altre domande:
1)Le Anubias in quella posizione dovrebbero andare :-bd
2)Basta piantare gli steli a distanza di 1-2 cm di distanza l'uno dall'altro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
vultur (14/01/2020, 16:42)

Bloccato