Inserimento prime piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Bloccato
MariaGi
star3

Inserimento prime piante

Messaggio di MariaGi » 19/12/2019, 15:35

Salve a tutti, ho un mega dubbio:
sto allestendo un rio 125, ho fatto l'hardscape e ho ordinato le piante online su due shop diversi perché entrambi non avevano tutte le piante che cercavo. Il problema è che oggi mi arrivano le prime e settimana prossima dovrebbero arrivare le altre.
Ora la mia domanda è: riempio l'acquario subito con l'acqua con i valori che mi servono e avvio il filtro e poi inserisco le altre piante quando arrivano oppure riempio con acqua di rubinetto, non avvio il filtro e settimana prossima svuoto un pò (così lavoro meglio dato che sono anche bassina :- ), inserisco le nuove piante e riempio con l'acqua "giusto" avviando definitivamente l'acquario?
Il fondo è ghiaino inerte di circa 3/4 mm e i valori della mia acqua di rubinetto li allego. Inoltre ho già pronto impianto CO2 e PMDD oltre a 9 pastiglie di sera florenette. Come mi organizzo per la fertilizzazione?
Fotoperiodo 3 ore iniziali e poi aumento ogni settimana di mezz'ora fino a 6 ore? (illuminazione di serie LED 6500 k + 9000k 3200 lumen - il mese prossimo aumento fino a 4200 con 2 LED COB, devo farlo subito?)

Le piante che dovrei inserire oggi sono:
Phyllanthus fluitans
Cabomba aquatica
Alternanthera reineckii mini
Ludwigia palustris mini
Micranthemum sp. 'Montecarlo'

Quelle che invece mi arriveranno settimana prossima:
Heteranthera zosterifolia
Rotala rotundifolia
Bacopa australis
Pogostemon helferi
Staurogyne repens
Hygrophila pinnatifida
Bucephalandra wavy green
Riccia fluitants

Grazie a tutti in anticipo e scusate se non è proprio la sezione giusta :-\ x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

Inserimento prime piante

Messaggio di Seralia » 19/12/2019, 15:43

Io personalmente farei iniziare la maturazione con le piante che già hai, che così inizieranno anche ad ambientarsi. Qaundo tra una settimana inserirai le nuove, alcune delle piante saranno già in ambientamento più avanzato e magari inizieranno a nutrirsi gradualmente...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Matty
Ex-moderatore

Inserimento prime piante

Messaggio di Matty » 19/12/2019, 17:40

Anche secondo me conviene iniziare da subito, anche perché immagino che tra il freddo e la spedizione le piante arrivino già un po' provate. Al limite riempi l'acquario quel tanto che basta a coprire le piante, poi finisci di riempire una volta che le hai sistemate tutte e avvii il filtro.

Posted with AF APP

MariaGi
star3

Inserimento prime piante

Messaggio di MariaGi » 19/12/2019, 17:44

Matty ha scritto:
19/12/2019, 17:40
Al limite riempi l'acquario quel tanto che basta a coprire le piante
Eh mi sa che farò così, anche perché non sono riuscita a recuperare tutta l'acqua d'osmosi che in teoria mi servirebbe...

Bloccato