inserisco le prime piante: cosa sapere per iniziare bene!
- bexwiller
-
Profilo Completo
Salve a tutti
sto inserendo le prime piante in un 180 destinato a pesci rossi. Al momento ho messo solo ghiaino 1,5-2mm per 5-7cm.
le piante che sto provando ad inserire sono vallisneria, najias, cerato, egeria densa, anubias barberi nana e microsorium. Domani vorrei inserirle.
spero di aver scelto tutte piante tra loro compatibili!
Come devo contenermi con messa a dimora, fertilizzazione e parametri dell'acqua?
grazie roberto
sto inserendo le prime piante in un 180 destinato a pesci rossi. Al momento ho messo solo ghiaino 1,5-2mm per 5-7cm.
le piante che sto provando ad inserire sono vallisneria, najias, cerato, egeria densa, anubias barberi nana e microsorium. Domani vorrei inserirle.
spero di aver scelto tutte piante tra loro compatibili!
Come devo contenermi con messa a dimora, fertilizzazione e parametri dell'acqua?
grazie roberto
-
-
Profilo Completo
Ciao hai scelto piante robuste e poco esigenti, speriamo solo che i pesci non le mangino.
Hai un caso di allelopatia tra Ceratophyllum ed Egeria.
Per le altre: Anubias e Microsorum vanno legate a legni o arredi con del filo di cotone o da pesca, la Vallisneria va interrata, le altre crescono sia interrate che lasciate galleggianti.
È ancora presto per fertilizzare, prima dovrai aspettare almeno 10-15 giorni che si abituino al nuovo ambiente.
Hai un caso di allelopatia tra Ceratophyllum ed Egeria.
Per le altre: Anubias e Microsorum vanno legate a legni o arredi con del filo di cotone o da pesca, la Vallisneria va interrata, le altre crescono sia interrate che lasciate galleggianti.
È ancora presto per fertilizzare, prima dovrai aspettare almeno 10-15 giorni che si abituino al nuovo ambiente.
Posted with AF APP
- bexwiller
-
Profilo Completo
dimenticavo, ho a disposizione anche alcuni steli di ydrocotyle.
l'egeria è a steli lunghi. la taglio e la pianto a sezioni?
grazie
l'egeria è a steli lunghi. la taglio e la pianto a sezioni?
grazie
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Quanto sono lunghi gli steli?
Posted with AF APP
- bexwiller
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Puoi dare una scorciata di qualche centimetro a partire dal basso e ripiantare la parte alta, oppure tagliare a circa metà stelo e ripiantare entrambe le parti.
Se opti per la seconda opzione nella metà inferiore la pianta ricomincerà a crescere attraverso getti laterali, quindi esteticamente dovrebbe essere più gradevole la prima opzione.
Se opti per la seconda opzione nella metà inferiore la pianta ricomincerà a crescere attraverso getti laterali, quindi esteticamente dovrebbe essere più gradevole la prima opzione.
Posted with AF APP
- bexwiller
-
Profilo Completo
metto acqua di rubinetto o aggiungo anche biocondizipnatori o altro?
la pompa la devo mettere subito in funzione o posso aspettare qyalche giorno per di compketare la piantumazione?
la pompa la devo mettere subito in funzione o posso aspettare qyalche giorno per di compketare la piantumazione?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Per i pesci rossi dovrebbe andare bene l'acqua di rubinetto. Per sicurezza posta le analisi della tua acqua, dovresti trovarle sul sito del fornitore.
Il filtro mettilo in funzione non appena riempi l'acquario, anche le piante mettile subito.
Parti con 4 ore di fotoperiodo, poi ogni settimana aumenti di mezz'ora fino ad arrivare a 8-9 ore.
Il filtro mettilo in funzione non appena riempi l'acquario, anche le piante mettile subito.
Parti con 4 ore di fotoperiodo, poi ogni settimana aumenti di mezz'ora fino ad arrivare a 8-9 ore.
Posted with AF APP
- bexwiller
-
Profilo Completo
buongiorno
per le prime piante inserite siamo quasi al termine della prima settimana.
cosa fare con la fertilizzazione: inizio?
per le prime piante inserite siamo quasi al termine della prima settimana.
cosa fare con la fertilizzazione: inizio?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Considera che hanno bisogno di un po' di tempo per ambientarsi, quindi mi limiterei a controllare la situazione per qualche altro giorno.
Posted with AF APP