apro questa discussione che probabilmente farà discutere però ho delle perplessità in merito...
si dice e si legge spesso, che l anubias barteri con tutte le sue varianti ami una luce bassa, che andrebbe messa all ombra per una crescita migliore ecc. ecc... però poi si aggiunge anche che probabilmente è una delle piante più resistenti ed adattabili(chissà che non sia questo il motivo per cui se la fanno pagare quasi più di tutte le altre

Al riguardo ho visto in molti siti, in varie schede tecniche ed opinioni, scrivere che la barteri con le sue varianti è in grado perfettamente di vivere in condizioni di luce che varia da 0.25watt/l (molto bassa) a 1w/l (molto alta). E che l unico problema di un esposizione a luce alta diretta può essere la crescita di una patina algale sulle foglie maggiormente esposte, ma che la crescita comunque non ne risentirebbe..
Per ora con quella che ho nel mio acquario ho riscontrato proprio questo, la pianta è di un bel colore verde, e sono già nate varie nuove foglie, sintomo quindi di una crescita sana con la presenza però di una patina algale sulle foglie più grandi e più esposte...
a voi i commenti...