Laciar marcire le radici in vasca

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
_Teo_
star3

Laciar marcire le radici in vasca

Messaggio di _Teo_ » 18/12/2018, 10:05

Ciao Ragazzi,
Scusate il titolo poco espressivo, vi chiedo un consiglio: mi capita di tanto in tanto di decidere di eliminare qualche piata per cambiar genere, vorrei eliminare un'echinodorus ch'è in vasca da 5 o 6 mesi, vorrei tagliarla poco sotto la sabbia in maniera la togliere tutte le foglie e lasciare le radice in vasca a margire senza togliere mezzo substrato, in questa maniera anche il substrato dovrebbe reintegrarsi di nutrimenti e non dovrebbe rilasciare granchè in acqua...
Siete d'accordo o è una cazzata? Premesso che non l'ho mai fatto, vorrei capire s'è un discorso valido.

Nijk
Ex-moderatore

Laciar margire le radici in vasca

Messaggio di Nijk » 18/12/2018, 10:15

Al di là del potenziale nutritivo che la radice nel tempo rilascerà marcendo, ti conviene fare proprio così come come hai detto in quanto sicuramente parliamo di un apparato radicale importante e rischi di tirarti via mezzo fondo se tenti di sradicarla la pianta.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
_Teo_ (18/12/2018, 10:23)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 18/12/2018, 10:25

@_Teo_ taglia le radici tutto in torno al fusto spostando leggermente la sabbia dal perimetro della pianta....altrimenti se solo lasci un pezzo della base della pianta non marcira subito ma butterà altri piccoli getti....esperinza fatta ;)
Quoto @Nijk

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
_Teo_ (18/12/2018, 12:07)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 18/12/2018, 14:02

Grazie per le risposte!!!

Bloccato