le Cryptocoryne si stanno sciogliendo

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

tania
star3

Messaggio di tania » 09/11/2017, 20:40

KS34 ha scritto: Non è una vera e propria malattia, quanto un'esagerata risposta negativa ad ogni cambiamento delle condizioni ambientali (valori dell'acqua, luce, temperatura). Quando uno di questi fattori subisce una variazione, anche minima, le crypto reagiscono veramente male, le foglie deperiscono vistosamente e marciscono molto velocemente.
A questo punto devo riuscire a capire cosa è cambiato in vasca... Ho fatto tutti i test ma i valori sono stabili...
Che sia stata la fertilizzazione instabile di questo periodo?
Se fosse la peste c'è la possibilità che si riprendano?

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 09/11/2017, 21:08

tania ha scritto: Se fosse la peste c'è la possibilità che si riprendano?
La mia era solo un ipotesi...
A me è successo che si siano riprese anche se la situazione non era così grave...

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 09/11/2017, 21:11

cit. "se si lascia la pianta in pace, senza toglierla e senza toccare dove è stata piantata (eliminando naturalmente le foglie marce, per non inquinare l'acqua) in genere poi la crypto butta fuori foglie nuove, adattate alle nuove condizioni, anche se della pianta originaria apparentemente non era rimasto nulla" :ympray:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato KS34 per il messaggio:
tania (09/11/2017, 21:17)
#teamPochiCambi

tania
star3

Messaggio di tania » 09/11/2017, 21:16

KS34 ha scritto: se si lascia la pianta in pace, senza toglierla e senza toccare dove è stata piantata (eliminando naturalmente le foglie marce, per non inquinare l'acqua) in genere poi la crypto butta fuori foglie nuove, adattate alle nuove condizioni, anche se della pianta originaria apparentemente non era rimasto nulla"
Ok allora una bella ripulita e ... non mi resta che sperare ...

VelCrown
star3

Messaggio di VelCrown » 10/11/2017, 18:27

@tania io sospetto della ludwigia ho avuto per tanto tempo della ludwigia repens in una vasca asiatica nei pressi delle crypto wendtii e le crypto rimanevano sempre piccole non crescevano più di tanto, quando poi arrivó il momento dell'allestimento della vasca America spostai la ludwigia in essa senza toccare le crypto da dove erano e nel giro di un mese magicamente le crypto sono diventate il triplo...
Ora non dico che sia sicuro é solo un sospetto dato da un'esperienza personale.

tania
star3

Messaggio di tania » 10/11/2017, 22:29

VelCrown ha scritto:
10/11/2017, 18:27
@tania io sospetto della ludwigia ho avuto per tanto tempo della ludwigia repens in una vasca asiatica nei pressi delle crypto wendtii e le crypto rimanevano sempre piccole non crescevano più di tanto
Le mie invece erano cresciute parecchio nonostante la Ludwigia ed è iniziata la morte proprio dopo averne allontanata una.
In più ora stanno cominciando ad andarsene anche le nuove Anubias Bonzai ~x(

VelCrown
star3

Messaggio di VelCrown » 10/11/2017, 23:57

@tania Allora le ipotesi sono due o smuovendo il fondo hai alterato delle condizioni dell'acqua e le crypto hanno ricominciato l'adattamento e stesso vale per le A.bonsai in quanto sono nuove.
Oppure hai la malattia del rizoma che colpisce tutte le piante a rizoma.
Il rizoma delle crypto ti sembra vivo o morto?
Se sembra vivo può essere nuovo adattamento.
Se sembra morto hai la malattia, che non prende le radici perciò sembrano sane, attacca solo il rizoma.
La moria delle crypto é iniziata prima o dopo l'inserimento dell'anubias?
Detto da un fornitore, le piante Anubias di varietá un po' più rare, pare stiano soffrendo di questo problema, le piante arrivano alle consegne già irrecuperabili o marcescenti.
Se i rizomi ti sembrano morti é consigliabile rimuovere quanto prima tutte le piante a rizoma che ti sembrano ancora sane o rimuovi quelle malate prima che infettino le altre.
Prova a cercare sul web "rhizome rot".
Questi utenti hanno ringraziato VelCrown per il messaggio:
tania (11/11/2017, 12:18)

Bloccato