Le piante acquatiche esistono o sono una leggenda norrena?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 07/11/2017, 20:01

Salute gente!
Faccio dell'ironia perché ho visitato alcuni negozi dalle mie parti in brianza e non ne ho trovata una.... quanto devo girare ancora?
Non prendo questo genere di cose su internet perché sono diffidente dell'integrità del loro stato d'arrivo, però mi sa che mi tocca, anche perché va a finire che consumo un capitale per la sola benzina...
però ora che ci penso anche il Ceratophyllum...
beh io stavo cercando altre piante per l'acquario appena allestito, e un moderatore mi ha consigliato quest'ultimo e Pistia e Salvinia. Ma non c'è niente del genere. La domanda l'ho posta per le galleggianti per il semplice motivo che pur vedendo in negozi differenti tipi spesso differenti, di galleggianti non ne ho vista mezza. :-??

tania
star3

Messaggio di tania » 07/11/2017, 20:11

Ciao Franz, dove in Brianza? Io sono vicino a Lecco, se sei della zona te ne regalo un po' delle mie che ne butto parecchie ogni settimana. Se no ti consiglio di vedere in Mercatino :-h
Questi utenti hanno ringraziato tania per il messaggio:
FranzLiszt (07/11/2017, 20:22)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 07/11/2017, 20:15

@FranzLiszt : Ciao...Se chiedi nel mercatino è molto probabile che le piante te le regalano pure ;) ( soprattutto le galleggianti che normalmente sono pure invasive)... Comunque, se il negozio online è serio, le piante ti arrivano in buono stato....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 07/11/2017, 20:18

Si ma nel mercatino del forum è gratizz :D
E le buon anime degli iscritti me le hanno sempre fatte arrivare perfette
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 07/11/2017, 20:21

Gratis?! ringrazio di cuore ma non posso accettare... cioè almeno la spedizione devo pagarla io.
Monza, esattamente. Dico brianza per abitudine alla privacy, ma anche perché poco importa dato che posso spostarmi in auto. Basta che non faccia 3000km :D
A Lecco potrei arrivare se ne prendo qualcuna, dato che comunque un po' di km lo sono! :O Ma da quanto costano le piante, in effetti recupero in ogni caso la spesa!
Invasive le galleggianti? in che senso? non credo me le abbia consigliate per distruggermi l'acquario prima ancora di farlo!

In ogni caso ora solo per forse malsana curiosità vorrei trovare un negozio...mi sembra assurdo che non esistano...

tania
star3

Messaggio di tania » 07/11/2017, 20:36

Invasive nel senso che io ad esempio sono partita con 2 foglioline e ora tutte le settimane ne devo togliere una manciata perché si moltiplicano a vista d'occhio. Io comunque sono molto vicina a Arcore. Se e quando vuoi contattami pure che ci possiamo trovare all'uscita della tangenziale

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 07/11/2017, 20:44

Ah ok!
No vabbè vengo io, se già mi vengono date ci manca solo il trasporto, anche se fatto "metà e metà"... comunque quali mi daresti? basta che non siano alleopatiche con la limnophila. Anche se ora sto cominciando a farmi domande circa la luce che possono offrire i miei LED...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/11/2017, 20:52

Le galleggianti come pistia e salvinia sono spesso vendute per i laghetti.. è più facile trovarle nei centri giardinaggio ben forniti di piante (non nei vari garden con la zona animali per intenderci). A Monza ce n'è uno nella strada che va alle torri bianche (ma non mi ricordo il nome).
Anche il centro giardinaggio di San Fruttuso teneva qualcosa...ma adesso ho visto che ha molto poco (anche delle altre intendo).
Il fatto è che le tengono in primavera perchè d'inverno rischiano la gelata e non vogliono buttarle (così almeno dicono).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

tania
star3

Messaggio di tania » 07/11/2017, 21:01

FranzLiszt ha scritto:
07/11/2017, 20:44
comunque quali mi daresti? basta che non siano alleopatiche con la limnophila.
Io ho la Pistia ... Per quanto riguarda i LED non posso aiutarti,io vado di neon...
Comunque contattami pure in mes privato per accordarci :-h

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 07/11/2017, 21:41

Rob, il centro delle torri bianche è forse quello in cui son andato prima! e anche lì non ho visto niente (dico "Non ho visto" perché sono orbo spesso e volentieri...). E pure con l'alzheimer, dato che ora che ci penso non ricordo nemmeno io il nome... D:
no forse lì non è più monza...
beh faccio abbastanza pena anche nel senso dell'orientamento e nella geografia locale!

A san fruttuoso devo tornare...ma per l'appunto anche lì ho sempre trovato poco. Mah. Forse devo cercare negozi potenti, che non dedicano poche vetrine. In effetti mi piacerebbe trovare un bel negozio. Ecco tipo san fruttuoso per le piante, però in acquari e compagnia bella. Non c'entra niente, ma qualche giorno fa sono andato alla barriera corallina di lissone... mi è venuta la pelle d'oca... non so che pesce fosse, ma era bello grande, forse almeno mezzo metro. Grigio. Con una razza o manta, di una trentina di cm. Sotto il bancone della cassa ecc, in boh, un metro e mezzo di lunghezza? quella povera manta/razza cercava continuamente di andare avanti, ma rimaneva immobile... non sono il tipo da scenate, ma avrei dovuto farle. che razza di ignoranza

Bloccato