Diciamo che sulla temperatura forse ho sbagliato di un grado verso l'alto.
I termostati sono impostati su 26 ..... quindi direi 24/26. Abbasso ancora?
Per l'illuminazione ho 3 lampade a LED da 120 mm..... una bianca , 1 blu e bianca ed 1 rossa (in arrivo domani) della Sera in sostituzione di 4 neon T8; poi prende luce naturale sulle due facce grandi dell'acquario.
Il cambio con osmotizzata mi abbassa anche il pH? Perché ho controllato anche il pH del rubinetto è alto cosi
Aggiunto dopo 6 minuti 49 secondi:
Tral'altro. .......
Quando compro le piantine spesso sono tenute insieme da quella spugnetta giallina e poi inserite sui vasetti.
Io tolgo tutto ...... e metto soli i tagli...... non è che sbaglio?
Le piante non crescono :(
- marco72
-
Profilo Completo
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
per la lana "gialla, corretto… togli tutto 
per il calo del pH, sicuramente si, ma non chiedermi di quanto
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... o-tampone/ https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... cquario/5/
per le lampade…. il discorso sarebbe ampio da fare, in ogni caso considera che la luce è il primo nutrimento delle piante ( https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ig-minimo/ ) ….
prensendo uno dei tanti articoli del portale https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... cquario/7/

per il calo del pH, sicuramente si, ma non chiedermi di quanto

per le lampade…. il discorso sarebbe ampio da fare, in ogni caso considera che la luce è il primo nutrimento delle piante ( https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ig-minimo/ ) ….
prensendo uno dei tanti articoli del portale https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... cquario/7/
tu sei grossomodo a 0.1W/litro …. abbastanza bassa come luminositàFacendo un confronto con le lampade fluorescenti e considerando un acquario di dimensioni e profondità medie, abbiamo la seguente equivalenza:
20 lumen/litro corrispondono a circa 0.3 watt/litro di lampade fluorescenti
40 lumen/litro corrispondono a circa 0.6 watt/litro di lampade fluorescenti
70 lumen/litro corrispondono a circa 1 watt/litro di lampade fluorescenti
- Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio (totale 2):
- marco72 (27/03/2019, 8:24) • Matty (27/03/2019, 11:17)
#teamPochiCambi
- marco72
-
Profilo Completo
@Gmarinari77 …. tutto chiarissimo.
Ancora due info sull'illuminazione .
La vasca prende luce naturale da due facce …. quindi diciamo che ha questo ciclo :
Faccio presente che l'acquario si trova in un ufficio, quindi dalle 18 in avanti non ci sono altre luci artificiali esterne .
Altra cosa….. ho visto su internet che posso integrare il mio impianto illuminazione Sera con l'effetto notte ….. ha un senso per gli animali o è solamente uno sfizio ?
Ultima cosa….. non sono riuscito a trovare il valore idoneo di watt al litro.
Ancora due info sull'illuminazione .
La vasca prende luce naturale da due facce …. quindi diciamo che ha questo ciclo :
- Fino alle 9 del mattino l'acquario prende luce naturale dai due saloni che sono molto illuminati (tante finestre)
- Dalle 9 dell mattino alle 5 del pomeriggio si accendono i 3 LED
- Dalle 5 del pomeriggio si spegne tutto e prosegue ciclo del sole i raggi non raggiungono mai l'aquario
Faccio presente che l'acquario si trova in un ufficio, quindi dalle 18 in avanti non ci sono altre luci artificiali esterne .
Altra cosa….. ho visto su internet che posso integrare il mio impianto illuminazione Sera con l'effetto notte ….. ha un senso per gli animali o è solamente uno sfizio ?
Ultima cosa….. non sono riuscito a trovare il valore idoneo di watt al litro.
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
Hum... LED ?dal profilo mi sembravano neon ... mi sa che ho letto male 
Allora i W non centrano una cippa, andrebbero considerati i lumen, poco male, il risultato non credo cambi molto
3 Neon sera da 1200 (Cool Daylight + White+ Plantcolor sunrise)
Immagino che i tuoi tubi siano questi :
Sera LED X-Change Tube Cool Daylight 1120 (sostituisce il 36W T8 e 54W T5) 22W 1120mm
Sera LED X-Change Tube Neutral Brilliant White 1120 (sostituisce il 36W T8 e 54W T5) 22W 1120mm
Sera LED X-Change Tube Plantcolor Sunrise 1120 (sostituisce il 36W T8 e 54W T5) 14W 1120mm
Non trovo grandi specifiche sui lumen.. da amazon ( prendi con le pinze ) sembra che :
Sunrise = 441 lm
Brilliant White = 1725 lm
Cool Daylight = 1452 lm
Totale = 3618
Considerando le misure ( se non sbaglio, dalle misure in profilo, hai 510 litri lordi ) sei a 7 lumen litro con l'aggiunta del sunrise... restano pochini secondo me per un plantacquario.
La luce diretta è incalcolabile, e spesso porta a problemi se non gestita bene ( ciano ad esempio )...
Visti i costi dei tubi, e il bestione di acquario che hai ( che invidia! ) , hai mai pensato ad un allestimento diverso invece di plantacquario e guppy ?
Io ci vedrei un bellissimo Malawi sinceramente.... li delle luci te ne freghi altamente ( tanto servono solo per le alghe )
taggo @Giueli che può dare maggiori info in merito e @Dandano per capire se le info scritte hanno senso o meno
P.S.
la luce lunare io la vedo come uno sfizio... non la metterei a meno di casi particolari

Allora i W non centrano una cippa, andrebbero considerati i lumen, poco male, il risultato non credo cambi molto
3 Neon sera da 1200 (Cool Daylight + White+ Plantcolor sunrise)
Sera LED X-Change Tube Cool Daylight 1120 (sostituisce il 36W T8 e 54W T5) 22W 1120mm
Sera LED X-Change Tube Neutral Brilliant White 1120 (sostituisce il 36W T8 e 54W T5) 22W 1120mm
Sera LED X-Change Tube Plantcolor Sunrise 1120 (sostituisce il 36W T8 e 54W T5) 14W 1120mm
Non trovo grandi specifiche sui lumen.. da amazon ( prendi con le pinze ) sembra che :
Sunrise = 441 lm
Cool Daylight = 1452 lm
Totale = 3618
Considerando le misure ( se non sbaglio, dalle misure in profilo, hai 510 litri lordi ) sei a 7 lumen litro con l'aggiunta del sunrise... restano pochini secondo me per un plantacquario.
La luce diretta è incalcolabile, e spesso porta a problemi se non gestita bene ( ciano ad esempio )...
Visti i costi dei tubi, e il bestione di acquario che hai ( che invidia! ) , hai mai pensato ad un allestimento diverso invece di plantacquario e guppy ?
Io ci vedrei un bellissimo Malawi sinceramente.... li delle luci te ne freghi altamente ( tanto servono solo per le alghe )
taggo @Giueli che può dare maggiori info in merito e @Dandano per capire se le info scritte hanno senso o meno

P.S.
la luce lunare io la vedo come uno sfizio... non la metterei a meno di casi particolari
#teamPochiCambi
- Dandano
-
Profilo Completo
E Dandano si finge morto

Quando si parla di illuminazione meglio che me ne vada

Sono all'età della pietra io ancora, dopo le CFL non mi sono più evoluto

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- marco72
-
Profilo Completo
Dati corretti ….. controllato sulle scatole.Gmarinari77 ha scritto: ↑ 3 Neon sera da 1200 (Cool Daylight + White+ Plantcolor sunrise)
Sunrise = 441 lm
Cool Daylight = 1452 lm
Totale = 3618
Considerando le misure ( se non sbaglio, dalle misure in profilo, hai 510 litri lordi ) sei hai 7 lumen litro con l'aggiunta del sunrise... restano pochini secondo me per un plantacquario.
Invece quanti lumen dovrei avere come minimo ?
Se il doppio fosse sufficiente … potrei valutare nei prossimi mesi rifare un trittico di LED (ma con calma ...parliamo di 200 euro

Sapessi quanto invidio io voi per le vostre competenze.Visti i costi dei tubi, e il bestione di acquario che hai ( che invidia! ) ,
Io sono come un neopatentato che gli danno una F1 da guidare in pista…… già accenderla sarebbe un miracolo

Onestamente ad Ottobre ho ricominciato a sistemare l'acquario dopo anni di semi abbandono…… purtroppo l'ho fatto senza conoscere questo forum.hai mai pensato ad un allestimento diverso invece di plantacquario e guppy ?
Qui ho iniziato a leggervi a Dicembre quando ormai l'avevo già parzialmente iniziato e quindi ricominciare da capo adesso che comincia ad essere carino ….proprio non mi va.
Comunque adesso ho:
- abbassato la temperatura a 25 gradi .
- Messo il LED Rosso
- Aggiunto un paio di piante (Egera densa)
- preparato altri due rametti di Photos da inserire nell'acquario
- Appena ho tempo faccio un cambio d'acqua con osmosi
Chi sta in salute(o quanto meno si stanno divertendo) sono i pesci ...... si stanno tutti riprodecendo

- Paltty in continuo
- Ancistrus a menetta (c'e' il maschio che continua a "covare") e ho già visto 3 piccolini appiccicati sul vetro
- ho due femmine Gold black mool con la pancia enorme
- Poecelia silver moll che si stanno inseguendo parecchio
Solo i corredores e i petitella , mi paiono in pace dei sensi

Aggiunto dopo 21 minuti 1 secondo:
Dimenticavo……. allungare le ore di accensione LED può essere un vantaggio od uno svantaggio ?
Ora le ho dalle 9 alle 17 …… lo portassi dalle 8 alle 20 ?