Le piante scappano??

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

4colpialquorum
star3

Le piante scappano??

Messaggio di 4colpialquorum » 21/01/2015, 22:02

Eccomi qui a casa della mia ragazza a scroccare un po' di connessione :D
Ne approfitto per chiedervi consiglio su una questione... capita che qualche piantina, ben interrata, ad un certo punto si assottigli alla base, separandosi dalla parte interrata e scappandosene a galla... ogni volta mi tocca mettere il braccio dentro e infilare la nuova parte... le piante crescono e questa cosa capita un po ' a tutte, solo una volta però... una volta ripiantate non sembrano esserci più problemi...

"Tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e i bug di tapatalk. E della prima non sono sicuro."

Spyke
Ex-moderatore

Re: Le piante scappano??

Messaggio di Spyke » 21/01/2015, 22:17

4colpialquorum ha scritto:ogni volta mi tocca mettere il braccio dentro e infilare la nuova parte...
Quanto è alta la tua vasca?
Te lo chiedo perché quando ho dovuto piantumare la mia (o quando devo risistemare le piante "scappate"), ho dovuto quasi spogliarmi!
La mia vasca è alta 65 cm.... :D
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/01/2015, 22:19

Ma di che piantine stiamo parlando?
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 21/01/2015, 23:56

Il solito caso di marcescenza dal basso... credo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 22/01/2015, 18:03

cuttlebone ha scritto:Ma di che piantine stiamo parlando?
Limnophila e bacopa

"Tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e i bug di tapatalk. E della prima non sono sicuro."

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 22/01/2015, 18:04

Spyke ha scritto:
4colpialquorum ha scritto:ogni volta mi tocca mettere il braccio dentro e infilare la nuova parte...
Quanto è alta la tua vasca?
Te lo chiedo perché quando ho dovuto piantumare la mia (o quando devo risistemare le piante "scappate"), ho dovuto quasi spogliarmi!
La mia vasca è alta 65 cm.... :D
È più o meno 50 cm... e sì, devo spogliarmi per interrare :D

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/01/2015, 10:24

Copio dall'articolo sull'Egeria densa, perché il fenomeno riguarda quasi tutte le piante a stelo.
  • L'unico problema che riesce ad uccidere un Egeria densa è la classica "marcescenza dal basso"; fenomeno abbastanza comune ma su cui non si hanno certezze.
    In alto, la pianta sembra in ottima salute, tuttavia non cresce.
    I nitrati cominciano ad aumentare, perché l'assorbimento è cessato.
    Lo stelo ci appare leggermente più giallo, ma non sembra nulla di preoccupante finché non lo tocchiamo.

Ci si accorge del fenomeno quando si cerca di potarla: lo stelo ci resta in mano sfilacciato, senza aver fatto alcuno sforzo.
    Esistono varie ipotesi sulle cause, ma nessuna realmente dimostrata.
    Probabilmente ci sono diverse ragioni che si sovrappongono. A me è capitato in piena Estate, dopo due-tre mesi oltre i 30 gradi, ma un solo caso non è certo sufficiente a ricavare una regola generale.

Fortunatamente, si conosce con certezza la soluzione del problema: è sufficiente tagliare la parte superiore ancora sana, per poi ripiantarla buttando via la parte vecchia.
    Il fatto che la nuova talea riparta a razzo, senza alcun problema, rende ancora più misteriosa la ricerca delle cause.
(Rasoio di Occam)

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 23/01/2015, 10:43

La cosa strana è che queste crescono pure... semplicemente all'improvviso si staccano e devo ripiantarle... poi di solito nessun problema

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/01/2015, 11:33

4colpialquorum ha scritto:La cosa strana è che queste crescono pure...
Sì... ci sono due ricercatori che hanno formulato un'ipotesi.
Secondo loro, potrebbe essere una tecnica riproduttiva; studiando le Cabomba, hanno scoperto che talvolta si dividono cosi anche in natura.
(Rasoio di Occam)

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 23/01/2015, 12:01

Rox ha scritto:
4colpialquorum ha scritto:La cosa strana è che queste crescono pure...
Sì... ci sono due ricercatori che hanno formulato un'ipotesi.
Secondo loro, potrebbe essere una tecnica riproduttiva; studiando le Cabomba, hanno scoperto che talvolta si dividono cosi anche in natura.
Quindi subiamo e zitti? :D

Bloccato