Leggere i sintomi delle piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Makkogreen
star3

Leggere i sintomi delle piante

Messaggio di Makkogreen » 05/08/2015, 14:15

Ragazzi, dato che il forum pullula di esperti pluridecorati in "interprete del linguaggio floristico", ho pensato di creare questo topic per aiutare me e tutti quelli che vedono una foglia marrone e pensano: "......................"

Questo mi servirà per regolare il PMDD che per ora è il canonico dell'omonimo articolo.

Comincio con l'agganciarmi ad un discorso cominciato nella presentazione seppur incompleta del mio acquario.
Le mie Anubias stanno probabilmente soffrendo l'aumento della intensità luminosa, sviluppando alghe sulle foglie più esposte.
Per loro è un discorso ovvio, spostarle in ombra ed è fatta. Sennonchè un nostro "collega" mi ha consigliato di passare alle CFL e spostare loro dove serve.
Ora: Questo non provocherebbe scompensi altrove? I neon non garantiscono migliore uniformità?

Ci sono altre piante di cui vorrei discorrere: la mia LIMNOPHILA SESSILIFLORA cresce meglio della gramigna, ma la ROTALA SP. 'NANJENSHAN' stenta dal primo giorno (le foglie insistono a marcire, mentre le nuove sono sottili come aghi), eppure cresce orizzontale, segno di un'ottima illuminazione....o no?
Consigliatemi please!

darioc
Ex-moderatore

Re: Leggere i sintomi delle piante

Messaggio di darioc » 05/08/2015, 14:21

Foto. :-bd
Così non ho capito molto la tua situazione...
Ti dico solo che la Rotala "najeshan" è ben più delicata della Limnophila ...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Re: Leggere i sintomi delle piante

Messaggio di darioc » 05/08/2015, 14:31

Makkogreen ha scritto:Ragazzi, dato che il forum pullula di esperti pluridecorati in "interprete del linguaggio floristico", ho pensato di creare questo topic per aiutare me e tutti quelli che vedono una foglia marrone e pensano: "......................"
L'unico sistema a questo fine è fare esperienza. ;)
È impossibile riassumere i sintomi delle carenze in un post magari descrivendo li a parole. Bisogna vedere la pianta in carenza.
C'è un articolo di Rox scritto a seguito delle molteplici richieste ricevute ma a mio modesto parere (e anche a suo parere :ymdevil:) è utile fino ad un certo punto. ;)

Forse hai troppo poca luce per la Najeshan... :-?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato