Lemna Minor in difficoltà
- Acquariana
-
Profilo Completo
Ahia, credevo che andasse tutto bene e di avere io delle fisime (lo dissi anche a @Marta in un altro topic) ma ho confrontato le foto prese a soli due giorni di distanza, e vedo che la Lemna sta davvero avendo problemi! Come si vede dalle foto, si è diradata, e sembra in affanno... Mi sto organizzando per fare un minimo di fertilizzazione con gli stick, il mio fioraio me li procurerà per martedì, ma se va avanti così, mi sa che martedì non ci sarà più molto da salvare...! Le altre piante in vasca non sembrano avere problemi. C'è qualcosa che magari posso aggiungere al'acqua, in attesa degli stick? Grazie dell'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tony98
-
Profilo Completo
Ciao @Acquariana 
Ho il tuo stesso problema e presumo che la causa sia il troppo riverdente (nel mio caso). Tu con cosa stai fertilizzando?

Ho il tuo stesso problema e presumo che la causa sia il troppo riverdente (nel mio caso). Tu con cosa stai fertilizzando?
Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Dandano
-
Profilo Completo
Ciao
Innanzitutto inizio con il tranquillizzarti
La Lemna è veramente difficile da estirpare, qualcuno è riuscita anche ad ammazzarla ma poi è tornata
Detto questo io non la vedo così sofferente, sembra abbastanza grossa come dimensioni e anche il colore non è male
Detto questo cosa hai a disposizione a casa come fertilizzanti?
Hai qualche valore da postare?

Innanzitutto inizio con il tranquillizzarti

La Lemna è veramente difficile da estirpare, qualcuno è riuscita anche ad ammazzarla ma poi è tornata

Detto questo io non la vedo così sofferente, sembra abbastanza grossa come dimensioni e anche il colore non è male

Detto questo cosa hai a disposizione a casa come fertilizzanti?
Hai qualche valore da postare?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Acquariana
Oltre a quello che ti ha chiesto Dandano, ci potresti anche dire:
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Hai mai fertilizzato (se sì con cosa e quando)?
Effettui cambi e/o rabbocchi?
Vedo che è un piccolo senza filtro.. fai molta attenzione se fertilizzi, perché andare in eccesso è un lampo. Ma non preoccuparti, simo qui anche per questo.
Dal profilo, leggo che in vasca hai anche pothos e spathiphyllum... una bella competizione alimentare, secondo me
Oltre a quello che ti ha chiesto Dandano, ci potresti anche dire:
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Hai mai fertilizzato (se sì con cosa e quando)?
Effettui cambi e/o rabbocchi?
Vedo che è un piccolo senza filtro.. fai molta attenzione se fertilizzi, perché andare in eccesso è un lampo. Ma non preoccuparti, simo qui anche per questo.
Dal profilo, leggo che in vasca hai anche pothos e spathiphyllum... una bella competizione alimentare, secondo me

- Acquariana
-
Profilo Completo
Dunque: la vasca è avviata da quasi un mese (il 24 sarà 1 mese esatto), non ho mai fertilizzato. L'ho riempita con un misto di acqua del rubinetto decantata, acqua filtrata con una caraffa filtrante (la uso per fare tè e caffè!), e minerale naturale. Per i rabbocchi uso la demineralizzata. In vasca seguo l'andamento della vita di alcune Planorbis e di una Physa, ma sembra che vada tutto bene, la Physa ha deposto anche tante uova, insomma tutto ok. Forse dovrei togliere una pianta? La piccola Anubias sembra sana, anche se non mi pare cresciuta da quando l'ho messa.
- Marta
-
Profilo Completo
Tranquilla le anubias sono piante lente e paciose. Non si muovono, per così dire, per mesi, poi, ogni tanto mettono una foglia nuova..ma molto lentamente anche questaAcquariana ha scritto: ↑11/11/2018, 15:06La piccola Anubias sembra sana, anche se non mi pare cresciuta da quando l'ho messa.

Io non toccherei nulla, ma, giusto per sapere, a quale ti riferisci?
La competizione alimentar si risolve aumentando un pochino la pappa..

Hai test per misurare i valori? Un conduttivimetro?
Potresti cercare in rete i dati della tua acqua di rubinetto? Li dovresti trovare sul sito del gestore
- Acquariana
-
Profilo Completo
Ho trovato i dati che allego sul sito del fornitore. Comunque, l'acqua di rubinetto l'ho "tagliata" con acqua filtrata e con della minerale (leggera, simile alla S.Anna), proprio perché so che la nostra acqua è piuttosto tremenda: è durissima, calcarea, ed ha un cattivo sapore. Non ho altri dati, né conduttivimetri, o altro...! Circa il togliere una pianta, era un'ipotesi così, visto che in vasca ci sono due pothos e uno spatifillo, che so, magari una di queste... sono indecisa sul da farsi. Ci sono parecchie altre foglioline di Lemna che hanno un colore violaceo, come se stessero appassendo... Se penso a com'era bella e fitta all'inizio dell'allestimento della vasca!!.. 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tony98
-
Profilo Completo
Secondo me o si trova in conpetizione con le altre piante o la luce non va bene...è durissima, calcarea, ed ha un cattivo sapore.
Considera che la Lemna cresce ovunque ci sia un po di acqua ferma e sole pieno
Posted with AF APP
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Acquariana
-
Profilo Completo
@Toni98 la luce non è eccessiva, anzi... Forse il problema è una combinazione delle due cose che hai detto... Fatto sta che oggi è ulteriormente diradata, e ci sono parecchie foglioline secche! Spero che domani arrivino i bastoncini fertilizzanti al negozio, così ce ne metterò un pezzettino e guarderò che succede! Male che vada, farò crescer bene le altre piante!
E poi, vedrò di procurarmi un'altra lampada come quella che ho, e di raddoppiare la luce. 

- Tony98
-
Profilo Completo
la luce non è eccessiva, anzi...
Secondo me vedrai dei miglioramenti solo così...E poi, vedrò di procurarmi un'altra lampada come quella che ho, e di raddoppiare la luce.
Poi ti mostro una foto della mia Lemna nel caridinaio dove c'è una luce bella forte (8500k, forse anche troppa

Posted with AF APP
~ Bob Ross
~ Bob Ross