Lenta (nemmeno tanto) scomparsa del Java Moss

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 24/07/2023, 21:21

ciao a tutti, nel mio cardinaio sta lentamente scomparendo il muschio di Java.
prima era bello folto e verde, si sta diradando sempre di più, tantè che la pietra, che prima non si vedeva, adesso è quasi in bella vista (vedi foto, non so se rendono).
anche quello sul lato ormai è molto rado.
come colore non è ingiallito, quello che c'è è verde ma sta proprio scomparendo.

possibile che la principale causa sia la temperatura dell'acqua?
secondo me è la prima indiziata, perchè fino all'esplosione del caldo stava benone.

anche con il condizionatore acceso non riesco a farla scendere sotto i 28/29 gradi, la vasca è molto molto chiusa quindi non permette uno scambio termico adeguato. ho letto che queste sono le temeprature limite, quindi immagino stia patendo.

se mi confermate che è probabilmente quello, posso fare qualcosa temperatura a parte?
tipo fertilizzare in qualche maniera specifica (di solito non gli dò una mazza) o che so io?
posso attrezzari con una ventola, ma più di quello non saprei.

se continua così per fine agosto non ci resta nulla.... ​ :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 25/07/2023, 7:59

Ciao Pissa, 
Sicuramente la temperatura non fa bene però dalle foto non sembra messo malissimo....sulle pente ci sono nuovi getti verde chiaro.
Non ho capito come avviene la sparizione se diventa trasparente o se di punto in vianco scompare

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 25/07/2023, 8:41

Vinjazz ha scritto:
25/07/2023, 7:59
Non ho capito come avviene la sparizione se diventa trasparente o se di punto in vianco scompare

ciao @Vinjazz  

si confermo quella che c'è non è messa male, ma posso assicurarti che fino ad un mese fa ce n'era molta ma molta di più, e da quando mi ci è caduto l'occhio noto che è una regressione costante e quotidiana.
a me sembra che proprio scompaia, come se si sciogliesse, non so spiegare, non la vedo nè giallo/marrone nè trasparente, semplicemente ce n'è sempre di meno come se sparisse o si sciogliesse, per l'appunto.

idee?

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 01/08/2023, 9:04

sono riuscito a scendere le temperature sui 26,5/27 gradi.
ho aggiunto 4 gocce di cifo azoto (la vasca è piccola) per vedere di aiutare un pò la pianta.

per ora purtroppo non vedo miglioramenti, anche se probabilmente è passato troppo poco tempo.

onestamente non so più come muovermi, non vedo altre soluzioni se non aspettare e vedere come evolve?
sapete se la luce e/o il flusso d'acqua posso influenzare questa pianta?

ho cercato sul forum, specialmente sulla luce trovo info piuttosto discordanti, ma c'è da dire che non l'ho modificata quindi difficilmente penso sia quello....

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 01/08/2023, 10:18

Ciao Pissa,
Purtroppo onestamente l'unica cosa che ti direi di fare é aspettare e vedere se con la riduzione di temperatura la situazione rientra.
La parte rimasta sembra in forma , il flusso d'acqua forte non é molto apprezzato ma se come dici tu non é variato allora non é quello.
Evita di dare fertilizzanti a caso ma magari fai un giro di test prima per vedere cosa manca :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 01/08/2023, 10:29

Vinjazz ha scritto:
01/08/2023, 10:18
il flusso d'acqua forte non é molto apprezzato

no no flusso non ce n'è, chiedevo nel caso opposto, se fosse meglio avere più movimento ma a me non risulta.
il cifo l'ho messo perchè nel cardinaio ho sempre nitrati a zero, magari con un pò di NO3- la situazione migliora.

vedo come evolve, per ora grazie!

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 18/08/2023, 11:40

Vinjazz ha scritto:
01/08/2023, 10:18
Purtroppo onestamente l'unica cosa che ti direi di fare é aspettare e vedere se con la riduzione di temperatura la situazione rientra.

ciao, purtroppo nulla da fare, ce n'è sempre meno ed inizia a tendere al giallo/marroncino.
credo che a breve scomparirà, mi spiace perchè ce n'era parecchio ed era molto bello, ma sopratutto perchè non ho capito qual è stato il problema che ha causato il suo declino.
questo autunno proverò a comprarne un nuovo pezzo e a rimetterlo, vediamo come andrà....

Rispondi