Limnophila che non cresce!!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Alechuck
star3

Limnophila che non cresce!!

Messaggio di Alechuck » 06/09/2016, 13:09

Ho acquistato da un paio di settimane due piantine di Limnophila sessiliflora da mettere nel mio cubetto da 30 litri in fase di avvio, il problema è che mi sarei aspettato di vederla crescere in maniera importante (ho letto che in condizioni ideali può arrivare a 2/3 cm al giorno).
Invece purtroppo non si alza nemmeno di un millimetro, le foglie sono belle verdi e non mi pare stia soffrendo.
Quali potrebbero essere le cause?

Grazie mille in anticipo!!
Go BIG or go Home.

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Limnophila che non cresce!!

Messaggio di cuttlebone » 06/09/2016, 13:59

Alechuck ha scritto:Ho acquistato da un paio di settimane due piantine di Limnophila sessiliflora da mettere nel mio cubetto da 30 litri in fase di avvio, il problema è che mi sarei aspettato di vederla crescere in maniera importante (ho letto che in condizioni ideali può arrivare a 2/3 cm al giorno).
Invece purtroppo non si alza nemmeno di un millimetro, le foglie sono belle verdi e non mi pare stia soffrendo.
Quali potrebbero essere le cause?

Grazie mille in anticipo!!
Adattamento. Se la pianta è verde, potrebbe essere solo questione di tempo.
Considera anche che la stagione estiva induce blocchi vegetativi a causa delle temperature più elevate.
Compila il profilo con i dati della vasca in modo da avere un quadro più completo ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Alechuck (06/09/2016, 14:15)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 06/09/2016, 15:26

In due settimane avrebbe dovuto iniziare a crescere un po', se nei prossimi giorni non noti miglioramenti, mettila a galla.
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
Alechuck (06/09/2016, 16:22)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Alechuck
star3

Messaggio di Alechuck » 06/09/2016, 16:10

Vi do qualche dato extra, il fondo è di sabbia fine di colore bianco (non so se possa influire) mentre accendo la luce per 6 ore al giorno e la lampada è quella originale a LED, al momento non è presente faune perchè sta ancora maturando ed insieme ho messo qualche potatura di Anubias nana e Mycrosorum di un collega.

Come mai consigli di metterla a galla?
Go BIG or go Home.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 06/09/2016, 16:15

Dacci pure due dati dell' acqua e come fertilizzi. A galla accede alla CO2 dell'armosfera ;)
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Alechuck (06/09/2016, 16:21)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Alechuck
star3

Messaggio di Alechuck » 06/09/2016, 16:21

giampy77 ha scritto:Dacci pure due dati dell' acqua e come fertilizzi. A galla accede alla CO2 dell'armosfera ;)
Ehm.. sono alla mia prima esperienza con l'acquariofilia :D :D quindi non fertilizzo e non utilizzo CO2. L'acqua ho provato a testarla una volta sola visto che è solo 3 settimane che va ed ho rilevato questi dati:
NO3- - 50
NO2- - 1
GH - 8°
KH - 6°
pH - 8
Cl2 - 0.8
Go BIG or go Home.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 06/09/2016, 16:44

Quel pH è un po' altino, potrebbe sare problemi per l'assorbimento di alcuni nutrienti.
L'erogazione di CO2 non è fondamentale in acquario, ma alcune specie ne soffrono la carenza più di altre, forse la Limnophila è una di queste. Di sicuro inserendola artificialmente è molto più facile coltivare piante acquatiche sommerse in generale; in più acidifica l'acqua abbassando il pH, in molti usano con successo metodi da mezzo euro al mese, con il lievito di birra oppure con l'acido citrico.

Ti linko gli articoli dove puoi approfondire: CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel), CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel), CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato.

Per la fertilizzazione puoi cavartela anche con dei semplici stick NPK oppure con tutto il nostro protocollo PMDD, ma per questo argomento evito di linkarti altra roba e ti consiglio di aprire un topic nella sezione sotto a noi, cioè quella di Fertilizzazione.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 06/09/2016, 17:30

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Alechuck
star3

Messaggio di Alechuck » 07/09/2016, 20:36

Allora ho deciso che proverò a fare la CO2 con acido citrico e bicarbonato, ma non ho idea di quanta dovrò erogarne visto che sono solo 30 litri.
Per quanto riguarda la fertilizzazione non ho idea di cosa siano gli stick NPK, e sul protocollo PMDD non sono riuscito a capire molto :-\ :-\ @-) @-)

In ogni caso un negoziante mi ha consigliato di portare la luce a 10 ore giornaliere ma mi sembrano davvero troppe, visto che l'Anubias è già ricoperta di alghe...
Go BIG or go Home.

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 07/09/2016, 22:49

Alechuck ha scritto:Allora ho deciso che proverò a fare la CO2 con acido citrico e bicarbonato, ma non ho idea di quanta dovrò erogarne visto che sono solo 30 litri.
Per quanto riguarda la fertilizzazione non ho idea di cosa siano gli stick NPK, e sul protocollo PMDD non sono riuscito a capire molto :-\ :-\ @-) @-)

In ogni caso un negoziante mi ha consigliato di portare la luce a 10 ore giornaliere ma mi sembrano davvero troppe, visto che l'Anubias è già ricoperta di alghe...
Lascia stare il negoziante...
In avvio si parte sempre con 4 ore giornaliere, per aumentare di mezz'ora a settimana, in modo da arrivare ad 8 ore al giorno circa , tempo sufficiente alle piante per compiere la fotosintesi... :)
Con la CO2, devi partire molto piano, il pH in questa fase, non dovrebbe andare sotto la neutralità, per permettere una regolare maturazione dei tuoi preziosi batteri, che a pH acidi, si svilupperebbero molto più lentamente...
Per gli stick NPK dai uno sguardo al PMDD - Protocollo avanzato al paragrafo stick NPK...
Fai andare la vasca senza metterci le mani, non fare assolutamente cambi...e chiedi pure qui, prima di fare qualsiasi cosa...soprattutto se te lo ha detto il pescivendolo
... :D
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Bloccato