Limnophila .... con avventizie
- Mafy
-
Profilo Completo
Limnophila .... con avventizie
Buongiorno,
dopo aver finalmente fatto partire la crescita delle piante in una delle mie vasche, questa mattina mi affaccio e guardandola dall'alto mi accorgo che la limnophila ormai cresciuta fino alla superficie ha delle piccole radici aeree ... se non erro si chiamano radici avventizie. Leggendo nel forum non ho capito molto bene il motivo della loro crescita ma mi è sembrato di capire che non è una cosa molto positiva che una pianta le abbia .... mi aiutate a capire che cosa devo fare?
Di seguito posto alcune foto per farvi vedere la rapida crescita che hanno avuto le piante della vasca (anubias nana, cerato, bacopa e limnophila) e le avventizie notate.
La conducibilità della vasca è 726 ms/cm .... ho messo stik npk (10-10-10) circa 2 mesi fa (senza stick era partita da 678)
dopo aver finalmente fatto partire la crescita delle piante in una delle mie vasche, questa mattina mi affaccio e guardandola dall'alto mi accorgo che la limnophila ormai cresciuta fino alla superficie ha delle piccole radici aeree ... se non erro si chiamano radici avventizie. Leggendo nel forum non ho capito molto bene il motivo della loro crescita ma mi è sembrato di capire che non è una cosa molto positiva che una pianta le abbia .... mi aiutate a capire che cosa devo fare?
Di seguito posto alcune foto per farvi vedere la rapida crescita che hanno avuto le piante della vasca (anubias nana, cerato, bacopa e limnophila) e le avventizie notate.
La conducibilità della vasca è 726 ms/cm .... ho messo stik npk (10-10-10) circa 2 mesi fa (senza stick era partita da 678)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non si finisce mai di imparare ...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
limnophila .... con avventizie
Anzitutto, se la tua conducibilità è salita di 48 µS in 2 mesi senza cambi, beh, i miei complimenti, davvero.Mafy ha scritto: La conducibilità della vasca è 726 ms/cm .... ho messo stik npk (10-10-10) circa 2 mesi fa (senza stick era partita da 678)
Intanto, le avventizie non sono necessariamente "brutte" mahanno una loro valenza scenografica: pensa ad un bel cespuglio che abbia raggiunto la superficie e cresca ormai orizzontale (dove peraltro è impossibile evitare le avventizie...), vedere le radici che scendono verso il fondo creando un inestricabile reticolo di filamenti, habitat eccezionale per piccoli pesci, invertebrati e gasteropodi.
La Limnophila è una pianta voracissima, che chiede nutrienti in misura rilevante e, se non li trova, se li va a cercare...con prolunghe alle sue radici.
Probabilmente si sono/stanno esaurendo gli stick interrati, oppure manca l'apporto in colonna, come credo si possa notare da una certa rarefazione degli internodi, oppure le manca la luce: ma hai 18 W su 95 litri?
Ho la vasca spenta, sennò ti facevo vedere, come esempio, la densità della mia, che pure ha qualche avventizia nella parte più alta
"Fotti il sistema. Studia!"
- Mafy
-
Profilo Completo
Re: limnophila .... con avventizie
Cuttle se ricordi. ..io nn riesco a far scendere la conduttività
( quindi nn so se i tuoi complimenti son meritati ... probabilmente mi sfugge ancora qualche logica. Comunque la vasca di cui sto parlando nn è quello del profilo, ma l'altra ....60 l neon t5 13 watt ...filtro esterno eden501 con flusso di immissione debole. Pensi debba rimettere stick npk?

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Non hai un gran carico organico, quindi potresti averne bisogno.
Nitrati e fosfati?
Nitrati e fosfati?
- Mafy
-
Profilo Completo
Nitrati praticamente 0 ...fosfati conto di misurarli oggi ... poi ti dico.
Ma se il carico organico è poco significa che potrei aggiungere pesci?
)
Al momento ci sono 4 ciprinidi
Ma se il carico organico è poco significa che potrei aggiungere pesci?

Al momento ci sono 4 ciprinidi
- darioc
-
Profilo Completo
Dai una letta quiMafy ha scritto: Ma se il carico organico è poco significa che potrei aggiungere pesci?)
Se hai stick in vasca l'obbiettivo non è far scendere la conducibilità ma tenerla costante. Se sei senza nitrati è impossibile che scenda la conducibilità causa nitrati. Devi integrare ad esempio con uno stick.Mafy ha scritto:Cuttle se ricordi. ..io nn riesco a far scendere la conduttività( quindi nn so se i tuoi complimenti son meritati ... probabilmente mi sfugge ancora qualche logica.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
limnophila .... con avventizie
Gli stick si usano per compensare la mancanza di azoto e fosforo, conseguenza di un basso carico organico.
La loro caratteristica principale è quella di rilasciare lentamente i nutrienti, fino a tre mesi in terra. In acqua, si sa, è un'altra cosa.
I riflessi sulla conducibilità sono diversi da quelli prodotti dalla fertilizzazione classica pmdd: innalzamenti repentini e discese progressive.
Gli stick, proprio per la loro caratteristica, se sono ben bilanciati in rapporto alle nostre esigenze, non determinano picchi, ma un andamento relativamente costante della conducibilità e, almeno nel mio caso, della concentrazione di azoto e fosforo in acqua.
La loro caratteristica principale è quella di rilasciare lentamente i nutrienti, fino a tre mesi in terra. In acqua, si sa, è un'altra cosa.
I riflessi sulla conducibilità sono diversi da quelli prodotti dalla fertilizzazione classica pmdd: innalzamenti repentini e discese progressive.
Gli stick, proprio per la loro caratteristica, se sono ben bilanciati in rapporto alle nostre esigenze, non determinano picchi, ma un andamento relativamente costante della conducibilità e, almeno nel mio caso, della concentrazione di azoto e fosforo in acqua.
- Mafy
-
Profilo Completo
allora fosfati 2 mg/l ferro 0.1 mg/l
Inoltre ho consultato il diario dell'acquario ti confermo che l'ultimo cambio acqua fatto risale al 24/01/2015 (salvo qualche rabbocco) .... sarà il caso che faccia un cambio acqua minimo? aggiungo stick?
grazie a tutti e buona domenica
Inoltre ho consultato il diario dell'acquario ti confermo che l'ultimo cambio acqua fatto risale al 24/01/2015 (salvo qualche rabbocco) .... sarà il caso che faccia un cambio acqua minimo? aggiungo stick?
grazie a tutti e buona domenica

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Brava!
Per me, niente cambi, sei solo un po sbilanciata: hai i fosfati a 2 mg, ma i nitrati?
Se sono scarsi quelli, ti bloccano anche l assimilazione del potassio, che è anche quello che ti alza maggiormente la conducibilità.
Secondo me, quei sassolini non sono l'ideale per te.
Prova se trovi questi:

Questi sono più bilanciati nel rapporto azoto fosforo e danno anche oligoelementi e ferro. Oltre a quelli interrati mettine anche uno spezzettato in colonna.[emoji6]
Per me, niente cambi, sei solo un po sbilanciata: hai i fosfati a 2 mg, ma i nitrati?
Se sono scarsi quelli, ti bloccano anche l assimilazione del potassio, che è anche quello che ti alza maggiormente la conducibilità.
Secondo me, quei sassolini non sono l'ideale per te.
Prova se trovi questi:

Questi sono più bilanciati nel rapporto azoto fosforo e danno anche oligoelementi e ferro. Oltre a quelli interrati mettine anche uno spezzettato in colonna.[emoji6]
- Mafy
-
Profilo Completo
Lì ho già in casa ... domani procedo ...che dosi? 2 spezzati interrati e 1 nel filtro?