Ciao,
Scusate il titolo ma non sapevo cosa scrivere.
La Limnophila che vedete in foto ultimamente è cresciuta molto ma è di un verde molto più chiaro rispetto a una decina di giorni fa, con alcune punte quasi bianche.
È normale o può essere sintomo di qualche carenza?
Grazie.
Limnophila s. rigogliosa ma sbiancata
- JacoFerr
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @JacoFerr
Questo è più un argomento da Fertilizzazione perché, come hai intuito, quello sbiancamento è sintomo di carenza.

Per capire quale ti faccio qualche domanda:
Da quanto è avviata la vasca?
Fertilizzi? E se sì, con cosa e in che quantità?
Con che acqua hai riempito? Fai cambi? Che frequenza ed entità?
Questo è più un argomento da Fertilizzazione perché, come hai intuito, quello sbiancamento è sintomo di carenza.
Questa una delle cause...è partita a razzo e le è finito un componente del carburante
Per capire quale ti faccio qualche domanda:
Da quanto è avviata la vasca?
Fertilizzi? E se sì, con cosa e in che quantità?
Con che acqua hai riempito? Fai cambi? Che frequenza ed entità?
Posted with AF APP
- JacoFerr
-
Profilo Completo
Ciao,
La vasca è avviata da circa 6 mesi e fertilizzo con protocollo PMDD.
Ho già chiesto aiuto in fertilizzazione qualche settimana fa per capire con che cadenza fertilizzare e, riassumendo, mi hanno detto che la una delle cose principali è guardare come reagiscono le piante.
Adesso che c'è un "sintomo" speravo di avere qualche indicazione precisa del tipo "se sbianca manca il ferro" (esempio a caso); ma evidentemente è una cosa un po' troppo complessa per me.
Dico questo senza nessun tipo di vena polemica, sia chiaro.
Grazie
La vasca è avviata da circa 6 mesi e fertilizzo con protocollo PMDD.
Ho già chiesto aiuto in fertilizzazione qualche settimana fa per capire con che cadenza fertilizzare e, riassumendo, mi hanno detto che la una delle cose principali è guardare come reagiscono le piante.
Adesso che c'è un "sintomo" speravo di avere qualche indicazione precisa del tipo "se sbianca manca il ferro" (esempio a caso); ma evidentemente è una cosa un po' troppo complessa per me.
Dico questo senza nessun tipo di vena polemica, sia chiaro.
Grazie
- DaiSu
-
Profilo Completo
Hai preso proprio l' esempio sbagliato, se fertilizzi con il metodo dell' arrossamento. 
Potrebbe essere l' azoto ma non è detto sia una carenza, fa solo fatica ad arrivare in cima.
Comunque seguo con interesse che anche la mia limno sta' cominciando a sbiancare in qualche punto...
Hai preso proprio l' esempio sbagliato, se fertilizzi con il metodo dell' arrossamento.

Potrebbe essere l' azoto ma non è detto sia una carenza, fa solo fatica ad arrivare in cima.
Comunque seguo con interesse che anche la mia limno sta' cominciando a sbiancare in qualche punto...
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
il più delle volte è così.
Ma potrebbe anche essere magnesio, per esempio.
Discriminare tra le varie carenze non è facilissimo ma nemmeno difficile.
Non so se hai letto qui: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario non è accuratissimo, ma un'infarinata te la dà.
Inoltre i test ti aiutano. Se hai un buon GH e magari hai dato magnesio che non è molto, è facile che si tratti di ferro o micro.
Vedi, la fertilizzazione è un po' come una danza. Una sinergia tra i vari elementi.
Bisogna solo conoscere un po' i passi e poi trovare il ritmo della propria vasca.
E comunque noi siamo qui per aiutare.
Se hai dubbi o domande non aver paura di chiedere. Abbiamo cominciato tutti così 
il più delle volte è così.
Ma potrebbe anche essere magnesio, per esempio.
Discriminare tra le varie carenze non è facilissimo ma nemmeno difficile.
Non so se hai letto qui: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario non è accuratissimo, ma un'infarinata te la dà.
Inoltre i test ti aiutano. Se hai un buon GH e magari hai dato magnesio che non è molto, è facile che si tratti di ferro o micro.
Vedi, la fertilizzazione è un po' come una danza. Una sinergia tra i vari elementi.
Bisogna solo conoscere un po' i passi e poi trovare il ritmo della propria vasca.
E comunque noi siamo qui per aiutare.
Se hai dubbi o domande non aver paura di chiedere. Abbiamo cominciato tutti così

Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Il magnesio è un elemento mobile (viene spostato dalle foglie vecchie a quelle giovani), mentre il ferro non è un elemento mobile.
E' carenza di ferro.
E' carenza di ferro.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- DaiSu
-
Profilo Completo
Ciao, ho una situazione simile ma solo poche cime hanno sbiancato. Di ferro in vasca ne ho ed anche parecchio (fertilizzazione sbagliata) potrebbe essere il manganese in eccesso nel mio caso?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Potrebbe perché no?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"