buongiorno
ho un acquario da 180 litri in cui ho da tempo molte e rigogliose piante di limnophila...
introduco due settimane fa alcune egeria densa...
le egeria crescono a vista d’occhio...
poi leggo che egeria e limnophila sono incompatibili e alleopatiche!!!!! help!!!
che mi consigliate di fare????
le tengo entrate? o tolgo la egeria?
grazie mille
limnophila vs egeria densa
-
-
Profilo Completo
Oramai che le hai comprate tienile enrambe e vedi come evolve la situazione 
Potresti anche non vedere gli effetti dell'allelopatia, tieni conto che con i cambi d'acqua diluisci gli allelochimici inibendone gli effetti

Potresti anche non vedere gli effetti dell'allelopatia, tieni conto che con i cambi d'acqua diluisci gli allelochimici inibendone gli effetti
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Sono due piante poco conpatibili tra loro ti conviene sceglierne una in oltre gestirle entrambe sarebbe parecchio impegnativo anche nelle potature .
Entrambe si adattano bene a tutti i tipi di acqua sopratutto la densa ,secondo me non vanno bene insieme scegline una delle due quella che più ti piace .
Ma aspetta anche pareri da più esperti
Entrambe si adattano bene a tutti i tipi di acqua sopratutto la densa ,secondo me non vanno bene insieme scegline una delle due quella che più ti piace .
Ma aspetta anche pareri da più esperti
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @mauro80
Molto dipende anche dalla gestione che hai della vasca. Come dice Matty, se sei uno di quelli che fa cambi periodici, gli effetti allelopatici si dovrebbero far sentire meno.
Inoltre dipende dalle concentrazioni delle piante: se una delle due è tanta mentre l'altra stenta, potrebbe risentirne quella numericamente inferiore.
Comunque, che io sappia, ci vuole del tempo prima che gli effetti si palesino.
Più che altro mi preoccuperei della competizione alimentare in vasca, che potrebbe essere un problema più immediato.
Ma dipende da quali altre piante hai e da come fertilizzi.
Decidi come preferisci. Se le lasci entrambe, basta tenerne conto, in futuro, se vedessi segni di malessere.
Molto dipende anche dalla gestione che hai della vasca. Come dice Matty, se sei uno di quelli che fa cambi periodici, gli effetti allelopatici si dovrebbero far sentire meno.
Inoltre dipende dalle concentrazioni delle piante: se una delle due è tanta mentre l'altra stenta, potrebbe risentirne quella numericamente inferiore.
Comunque, che io sappia, ci vuole del tempo prima che gli effetti si palesino.
Più che altro mi preoccuperei della competizione alimentare in vasca, che potrebbe essere un problema più immediato.
Ma dipende da quali altre piante hai e da come fertilizzi.
Decidi come preferisci. Se le lasci entrambe, basta tenerne conto, in futuro, se vedessi segni di malessere.
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao! Incosapevolmente avevo messo la sessi (un rametto regalato con le piante) e una pianta di egeria
Le piante si sono sviluppate entrambe finche ho iniziato a vedere su entrambe filamentose e dopo le potature non le vedevo pronte a ricrescere.
Oltretutto crescono cosi tanto da rubare luce alle altre.
Ho tolto l egeria e le filamentose sulla sessi sono sparite, oltre a vederla crescere molto piu di prima
Questa é la mia esperienza
Le piante si sono sviluppate entrambe finche ho iniziato a vedere su entrambe filamentose e dopo le potature non le vedevo pronte a ricrescere.
Oltretutto crescono cosi tanto da rubare luce alle altre.
Ho tolto l egeria e le filamentose sulla sessi sono sparite, oltre a vederla crescere molto piu di prima
Questa é la mia esperienza

Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- mauro80
-
Profilo Completo