Limnophyla in eccesso

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
alterbo
star3

Limnophyla in eccesso

Messaggio di alterbo » 01/03/2021, 22:03

Buonasera, nella mia vasca la limnophyla cresce che è un piacere ed è un continuo ripiantare talee.
Posso eventualmente, per non gettare, trovare un contenitore dove piantarle mettendoci del fondo fertilizzato? Oppure lo posso fare anche senza di lui? Che dimensione dovrebbe avere il recipiente?

Posted with AF APP

Enrico1234
star3

Limnophyla in eccesso

Messaggio di Enrico1234 » 01/03/2021, 22:24

seguo
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore [-x

alterbo
star3

Limnophyla in eccesso

Messaggio di alterbo » 01/03/2021, 22:25

In che senso? Come andrà a finire?

Posted with AF APP

Mario_S
star3

Limnophyla in eccesso

Messaggio di Mario_S » 02/03/2021, 12:24

alterbo ha scritto:
01/03/2021, 22:03
Posso eventualmente, per non gettare, trovare un contenitore dove piantarle mettendoci del fondo fertilizzato?
Che intendi? Metterle in un secchio o simile pieno d'acqua con un qualsivoglia fondo o vuoi provare a farle crescere emerse?
Vista la loro rapidità di crescita non mi preoccuperei più di tanto a buttarle, lo faccio in continuazione...se non ti va potresti proporle sul mercatino per regalarle o fare qualche scambio...
alterbo ha scritto:
01/03/2021, 22:25
In che senso? Come andrà a finire?
è un modo di dire, "seguo" nel senso che sono interessato all'argomento :)

alterbo
star3

Limnophyla in eccesso

Messaggio di alterbo » 02/03/2021, 13:43

Che intendi? Metterle in un secchio o simile pieno d'acqua con un qualsivoglia fondo o vuoi provare a farle crescere emerse?
Vista la loro rapidità di crescita non mi preoccuperei più di tanto a buttarle, lo faccio in continuazione...se non ti va potresti proporle sul mercatino per regalarle o fare qualche scambio...
Mi dispiace gettare via e mi piaceva provare a vedere se riuscivo a farle crescere poiché nella vasca non ho più spazio e nel tentativo di mettere una talea ho fatto dei malestri....
Cmq farle crescere sempre in acqua...
Ho in progetto di allestire una vasca molto più grande ( spero presto... )
è un modo di dire, "seguo" nel senso che sono interessato all'argomento :)
È il primo forum a cui partecipo e non conosco la terminologia...

Posted with AF APP

Mario_S
star3

Limnophyla in eccesso

Messaggio di Mario_S » 02/03/2021, 20:06

alterbo ha scritto:
02/03/2021, 13:43
Mi dispiace gettare via e mi piaceva provare a vedere se riuscivo a farle crescere poiché nella vasca non ho più spazio e nel tentativo di mettere una talea ho fatto dei malestri....
Cmq farle crescere sempre in acqua...
Ho in progetto di allestire una vasca molto più grande ( spero presto... )
Parti dal presupposto che in un acquario ben gestito è quasi impossibile uccidere una limno, avrai sempre potature pronte ed in salute e sceglierai loro quando sarà che avvierai una nuova vasca!
Per il resto puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, metterle in un secchio(o qualunque cosa tu abbia o preferisca) e lasciarle galleggiare, mettere sul fondo del terriccio universale per piante e interrarle lì, mettere della ghiaietta che ti avanza, mettere lo stelo in un cannolicchio che ti è avanzato, tenerla ferma con una pietra...non hai limiti! Ovvio che non crescerà come in vasca.
Se in vasca son troppe puoi sempre rinnovare il boschetto procedendo per gradi e non tutto in una volta: tagli alla base una parte(poco sotto la superficie del fondo) o se riesci a fare attenzione sdradichi direttamente(occhio che ha molte radici sottili che trattengono fondo e sporcizia) e al posto di quanto hai tolto metti le potature nuove(io non son tanto delicato, ma ho più esperienza)
alterbo ha scritto:
02/03/2021, 13:43
È il primo forum a cui partecipo e non conosco la terminologia...
Figurati! ;)
Questi utenti hanno ringraziato Mario_S per il messaggio:
alterbo (02/03/2021, 20:12)

Bloccato