Una volta credevo da ignorante che ci fosse solo un tipo di muschio per gli acquari....ora girando su internet ne posso vedere molti altri tipi.
Con questa lista non pretendo ovviamente di tirare fuori tutte le specie conosciute ma comunque almeno arrivare ad una decina o più visto che sono molto decorativi.
Io stesso nel mio acquario nostrano, ne ho raccolti almeno due tipi diversi che non saprei proprio come classificare. Uno dei due assomiglia moltissimo alla Vesicularia dubyana ma cresce in modo più disordinato. Siccome l'ho rinvenuto in un torrentello mi domandavo se per caso non potesse essere un banale tipo di muschio che cresce fuori dall'acqua e che in casi particolari si adatta anche alle situazioni sommerse.
Comunque se conoscete altri tipi di muschio adatti all'acquario che non siano i due classici Vesicularia dubyana e Cladophora o anche il Christmass moss, scrivete pure.
Grazie
Lista tutti tipi di muschio acquatico
- cqrflf
-
Profilo Completo
Lista tutti tipi di muschio acquatico
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Tsar
-
Profilo Completo
Re: Lista tutti tipi di muschio acquatico
E' lunga la lista e di sicuro me ne dimenticherò qualcuno:

- Amblystegium serpens
- Fissidens fontanus
- Fissidens nobilis
- Fissidens sp. (detto Phoenix moss)
- Fontinalis antipyretica (Willow moss)
- Fontinalis sp.
- Isopterygium sp.
- Leptodictyum riparium
- Plagiochila integerrima (Cameroon moss)
- Taxiphyllum barbieri (Java moss)
- Taxiphyllum sp.(tante varietà con questo nome, i più famosi sono Peacock, Flame e Spicky moss)
- Taxiphyllum alternans
- Vesicularia dubyana
- Vesicularia ferriei
- Vesicularia montagnei (Christmas moss)
- Vesicularia reticulata (Erect moss)
- Vesicularia sp. (Creeping moss)

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- cqrflf
-
Profilo Completo
Re: Lista tutti tipi di muschio acquatico
Eh bravo ! Adesso starò tutta la notte su Wikipedia a leggere !
L'anno scorso mi sono comprato un interessantissimo libro su tutte piante commestibili delle montagne italiane, poi quattro su quelle officinali, seza contare i prestiti in biblioteca.
Adesso credo sia arrivato il momento che mi compreri un libro aggiornato sulle piante acquatiche.
Anche qui se ne conoscete di buoni...

L'anno scorso mi sono comprato un interessantissimo libro su tutte piante commestibili delle montagne italiane, poi quattro su quelle officinali, seza contare i prestiti in biblioteca.
Adesso credo sia arrivato il momento che mi compreri un libro aggiornato sulle piante acquatiche.
Anche qui se ne conoscete di buoni...
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.